Composizioni

Assegnare una composizione ad un colore materiali.

Controlli delle composizioni

Ogni tipo di composizione è dotata di un unico gruppo di controlli, o canali, che consentono di regolare proprietà come riflettività, trasparenza e autoilluminazione. In ognuno di questi canali è possibile assegnare, nascondere o eliminare una composizione. Quando si assegnano composizioni al colore di un materiale, i colori delle composizioni sostituiscono il colore diffuso del materiale.

Dopo aver applicato la composizione, è possibile riallinearla a una faccia o una forma regolando il mappaggio del materiale.

Nota: Quando la funzione Composizioni non compresse è attivata, la quantità di memoria necessaria per aprire un disegno viene aumentata e vengono prodotte composizioni della migliore qualità. La disattivazione dell'opzione Composizioni non compresse comporta una riduzione della qualità delle immagini sullo schermo e il caricamento delle immagini impiega molto tempo, prima che possano essere visualizzate, a causa della loro compressione. Durante la creazione di un rendering, invece, non si verifica alcuna perdita di qualità dell'immagine.

Esistono due tipi di composizioni: immagine e procedurale.

Composizioni immagine

Utilizzare un'immagine per rappresentare una composizione. È possibile, ad esempio, utilizzare un'immagine di legno, conglomerato in calcestruzzo, metallo, moquette o vimini.

È possibile modificare la scala della composizione e altre proprietà per personalizzarla in base al proprio modello.

Il prodotto fornisce una libreria di immagini utilizzabili con le composizioni. È possibile, inoltre, aggiungere composizioni proprie utilizzando i tipi di file di seguito indicati:

Composizioni procedurali

Utilizzare una composizione procedurale generata da un algoritmo matematico per rappresentare composizioni ripetitive, ad esempio piastrelle o legno. È possibile regolare le proprietà della composizione per ottenere l'effetto desiderato. È possibile, ad esempio, regolare le dimensioni delle piastrelle e la spaziatura della malta per un materiale in mattoni o la spaziatura della grana in un materiale in legno.

I tipi di impostazioni per una composizione procedurale variano. È possibile nidificarli per aggiungere profondità e complessità al materiale.

Marmo

Applica un modello di colore della venatura e della pietra. È possibile specificare il colore della pietra e della venatura e modificare la spaziatura e la larghezza della venatura.

Scacchiera

Applica un modello a scacchiera a due colori al materiale. La composizione a scacchi di default è un modello a quadrati bianchi e neri. È possibile impostare i componenti a scacchi su entrambi i colori o su un'altra composizione.

Picchiettatura

Genera un modello di superficie picchiettato. La composizione Picchiettatura è utile per creare superfici simili al granito.

Onde

Simula la superficie di un corpo d'acqua. La composizione Onde genera alcuni centri di onde sferiche e li distribuisce in modo casuale su una sfera. È possibile controllare il numero, l'ampiezza e la velocità delle onde. Questa composizione può essere utilizzata in modo efficace come proprietà di diffusione e rilievo o abbinata a un'altra proprietà di opacità.

Mosaici

Applica una piastrellatura in mattoni o sovrapposta di colori o altri materiali.

Disturbo

Crea una superficie casuale disordinata in base all'interazione di due colori e composizioni. È possibile utilizzare Disturbo per ridurre la ripetitività di determinati modelli.

Legno

Crea il colore e il modello di grana del legno.

Sfumatura

Crea sfumature personalizzate in cui vengono utilizzati più colori in modo da generare un effetto di gradazione dei colori.