Dopo aver applicato una composizione ad un materiale, è possibile regolare l'orientamento della composizione per adattare la forma.
Regolazione della composizione per l'adattamento alla forma
È possibile regolare le composizioni per adattarle alla forma dell'oggetto tramite il mappaggio materiale. Le regolazioni del mappaggio riducono l'inappropriata distorsione del modello.
- Mappaggio planare. Mappa l'immagine come se fosse proiettata su una superficie 2D. L'immagine non è distorta dalla direzione di proiezione, ma è distorta se è proiettata su una superficie curva e osservata lateralmente. L'immagine non viene messa in scala in base all'oggetto. Questo mappaggio viene utilizzato generalmente per facce piane.
- Mappaggio su tutte le facce. Mappa un'immagine su un solido a forma di parallelepipedo. L'immagine viene ripetuta su ogni lato dell'oggetto.
- Mappaggio sferico. Esegue il mappaggio di un'immagine su un oggetto di forma sferica. I bordi superiore e inferiore della mappa vengono compressi su un punto situato in corrispondenza del polo nord e del polo sud della sfera.
- Mappaggio cilindrico. Mappa un'immagine su un oggetto di forma cilindrica. Il bordo orizzontale e quello verticale vengono adattati insieme, ma non il bordo superiore e quello inferiore. L'altezza dell'immagine viene scalata lungo l'asse del cilindro.
Utilizzo del gizmo di mappaggio per regolare la composizione
Se si desidera apportare ulteriori modifiche ad una mappa materiale, è possibile utilizzare il gizmo di mappaggio per spostare o ruotare la mappa della composizione sull'oggetto. Per visualizzarlo, selezionare un oggetto con composizione e immettere MAPPAMATER.
Regolare, spostare e ruotare la composizione trascinando gli assi del gizmo.