Informazioni sull'associazione di modelli di coordinamento

Un modello di coordinamento è un modello utilizzato per il coordinamento virtuale dei diversi scambi nelle fasi di pre-costruzione e costruzione di un progetto. Si riferisce specificatamente ad un file NWD o NWC. NWD e NWC sono formati di file nativi di Autodesk Navisworks. Autodesk Navisworks viene ampiamente utilizzato per combinare i dati di progettazione multidisciplinari in un unico modello di coordinamento.

Associare un modello di coordinamento in un disegno

L'associazione di un modello di coordinamento ad un disegno è molto simile a quella di qualsiasi altro riferimento esterno. Se le unità di misura nel file associato sono diverse dalle unità di misura utilizzate nel disegno di destinazione, il modello viene automaticamente scalato in base al tipo di unità di misura utilizzato nel disegno di destinazione.

Nota: L'asssociazione di un modello di coordinamento non è supportata nei sistemi a 32 bit. Per utilizzare i modelli di coordinamento, è necessario disporre di un sistema a 64 bit con l'accelerazione hardware attivata.

Controllare l'aspetto dei modelli di coordinamento

Utilizzare le seguenti variabili di sistema che rendono più facile distinguere tra la geometria del disegno e i modelli di coordinamento associati.

Utilizzo degli snap ad oggetto

Gli snap ad oggetto consentono di specificare posizioni precise su un modello di coordinamento associato durante la creazione della geometria. I modelli di coordinamento supportano gli snap ad oggetto Punto finale e Centro 2D standard. Se il punto finale o il centro è impostato come snap ad oggetto in esecuzione, vengono visualizzati un contrassegno e una descrizione comandi quando si sposta il cursore su queste posizioni su un modello di coordinamento associato.

È inoltre possibile specificare gli snap ad oggetto ogni volta che viene richiesta una posizione. Tenere premuto MAIUSC e fare clic con il pulsante destro del mouse nell'area di disegno per visualizzare il menu di scelta rapida Snap ad oggetto.

Utilizzare la variabile di sistema CMOSNAP per attivare e disattivare lo snap ad oggetto per i modelli di coordinamento.

Nota:
  • La geometria del modello di coordinamento può contenere punti di snap non standard, quali cerchi privi di punti centrali. Pertanto lo snap ad oggetto potrebbe non comportarsi come avviene con gli oggetti AutoCAD.
  • Quando si utilizzano modelli complessi con molti punti di snap, è possibile disattivare il puntamento con snap ad oggetto (F11) o regolare le impostazioni.