Utilizzare le sezioni 3D per spostare un oggetto sezione attraverso il modello 3D o la regione in modo dinamico.
La creazione di sezioni 3D rappresenta uno strumento analitico per la visualizzazione della geometria tagliata in un solido, una superficie e una regione 3D.
Questa funzionalità consente inoltre di analizzare un modello spostando l'oggetto sezione attraverso l'oggetto. Ad esempio, facendo scorrere l'oggetto sezione attraverso un assieme motore sarà possibile visualizzarne meglio i componenti interni. È possibile utilizzare questo metodo per creare una vista in sezione trasversale che è possibile salvare e riutilizzare.
La funzionalità Sezione 3D funziona solo con oggetti e regioni 3D nello spazio modello. Quando è attivata la funzionalità Sezione 3D, è possibile modificare i piani di visualizzazione utilizzando grip per regolare la posizione dell'oggetto sezione o dei relativi segmenti.
Attivando la geometria di ritaglio è possibile visualizzare l'intero oggetto che contiene il piano di sezione. L'opzione, disponibile nel menu di scelta rapida, può essere attivata solo quando è attivo il piano di sezione.
La funzionalità Sezione 3D viene attivata o disattivata a seconda del modo in cui è stato creato l'oggetto sezione. Ad esempio quando si seleziona una faccia per definire il piano di sezione, viene attivata la funzionalità Sezione 3D. Quando si creano sezioni tramite l'opzione Disegna sezione del comando PIANOSEZ, viene attivata la funzionalità Sezione 3D. La funzionalità Sezione 3D può essere attivata o disattivata manualmente dopo la creazione di un oggetto sezione.
In ogni disegno è possibile includere più oggetti sezione; tuttavia, la funzionalità Sezione 3D può essere attiva per un solo oggetto sezione alla volta. Si supponga che nel modello siano presenti due oggetti sezione: Sezione A e Sezione B. Se la funzionalità Sezione 3D è attivata per la Sezione A, essa viene automaticamente disattivata per tale sezione nel momento in cui viene attivata per la Sezione B .
A differenza del congelamento del layer, la disattivazione del layer di un oggetto sezione non disattiva la funzionalità Sezione 3D. Il congelamento del livelli comporta tuttavia la disattivazione della funzionalità Sezione 3D.