Una vista in sezione della documentazione modello è una vista proiettata da una vista 2D esistente, in cui viene utilizzata una linea di sezione per tagliare la vista 2D in modo da visualizzare gli elementi presenti all'interno.
Le illustrazioni che seguono mostrano le diverse entità generate dal comando VISTASEZIONE e i termini utilizzati per fare riferimento ad esse. Gli stili di vista in sezione controllano l'aspetto di ciascuna entità elencata.
Se la deduzione dei vincoli è attivata (CONSTRAINTINFER = 1) al momento della creazione della vista in sezione, i vincoli vengono dedotti tra la geometria della vista e la linea di sezione. Quando vengono apportati aggiornamenti alla vista, i vincoli garantiscono che la linea di sezione mantenga la propria posizione rispetto alle lavorazioni che evidenzia. In alcuni casi, possono essere necessari vincoli più complessi di quelli dedotti. Ad esempio, una linea di sezione che deve passare a 15 mm da un determinato bordo. In questi casi, è possibile vincolare manualmente la linea di sezione alla geometria della vista utilizzando uno speciale ambiente di modifica definito "modalità schizzo con simboli". Tale modalità consente di aggiungere ulteriori elementi geometrici per vincolare la linea di sezione. Questa geometria viene considerata come geometria di costruzione ed è visibile solo in modalità schizzo con simboli.
I componenti tagliati dalla linea di sezione vengono visualizzati con un tratteggio nella vista in sezione. Secondo le procedure di disegno per l'ingegneria meccanica, i componenti quali elementi di fissaggio e alberi non devono essere tratteggiati (sezionati).
Di conseguenza, il comando VISTASEZIONE individua i componenti della libreria dei contenuti di Inventor e non li seziona. Tuttavia, i modelli 3D di AutoCAD non contengono metadati in grado di identificare esplicitamente componenti quali alberi o elementi di fissaggio. È pertanto necessario selezionare manualmente tali componenti ed escluderli dal taglio in sezione.
Come da qualsiasi altra vista 2D, è possibile generare viste proiettate da una vista in sezione. Tuttavia, solo le viste proiettate assonometriche ereditano il taglio per default. Le viste proiettate ortogonali non ereditano il taglio. Di conseguenza, la vista proiettata ortogonale di una vista in sezione è una vista completa.
Le viste proiettate assonometriche di una vista in sezione non vengono controllate dagli stili di vista in sezione. Ereditano invece le proprietà quali la scala e il tratteggio dalla vista in sezione principale.