Informazioni sulla creazione di una vista dinamica 3D

È possibile cambiare la vista utilizzando una funzionalità che combina operazioni di panoramica e di zoom senza interrompere l'operazione corrente.

Con la visualizzazione dinamica, è possibile visualizzare gli effetti del cambiamento del punto di vista. Con questo metodo, si può semplificare temporaneamente la vista scegliendo solo gli oggetti necessari per determinare la vista. Se invece si preme INVIO senza selezionare alcun oggetto, Vista dinamica 3D visualizza il modello di una casa piccola invece del disegno effettivo. È possibile utilizzare la casa per definire l'angolo e la distanza di visualizzazione. Al termine delle regolazioni e una volta usciti dal comando, le modifiche verranno applicate all'intero modello 3D nella vista corrente.

Nota: Nel comando 3DORBITA sono disponibili opzioni più efficaci per la visualizzazione dinamica in 3D. Per ulteriori informazioni, vedere Informazioni sugli strumenti di navigazione 3D.

Impostazione di piani di ritaglio

È possibile ritagliare le viste del disegno posizionando piani di ritaglio anteriori e posteriori che controllano la visibilità degli oggetti in base alla loro distanza da un apparecchio fotografico teorico. È possibile spostare i piani di ritaglio perpendicolarmente alla linea di vista tra l'apparecchio fotografico e l'obiettivo (la posizione su cui è puntato l'apparecchio fotografico). Con il ritaglio è possibile eliminare dalla visualizzazione gli oggetti davanti e dietro i piani di ritaglio. Nella figura riportata di seguito è illustrato il funzionamento dei piani di ritaglio:

I piani di ritaglio possono essere impostati anche quando si crea un glifo dell'apparecchio fotografico. Per ulteriori informazioni, vedere Informazioni sulla modifica delle proprietà dell'apparecchio fotografico.

Nota: L'impostazione di piani di ritaglio è essenzialmente un'opzione di visualizzazione. Per creare sezioni e viste in sezione di solidi 3D, vedere gli argomenti associati ai comandi PIANOSEZ e SEZIONE3D per le sezioni 3D, al comando SEZIONE per le sezioni statiche e al comando VISTASEZIONE per la generazione di disegni 2D associativi da modelli 3D di AutoCAD e Autodesk Inventor.