Informazioni sulla visualizzazione di oggetti 3D

È possibile specificare una vista fissa o interattiva del disegno nella finestra corrente.

Utilizzando gli strumenti di visualizzazione e navigazione 3D, è possibile spostarsi all'interno di un disegno, impostare un apparecchio fotografico per una vista specifica e creare animazioni per condividere il progetto con altri utenti. È possibile creare orbite, ruotare attorno ad un asse, passeggiare e volare intorno ad un modello 3D, impostare un apparecchio fotografico, creare un'animazione di anteprima e registrare animazioni del percorso di movimento da distribuire ad altri utenti per comunicare visivamente l'intento del progetto.

Utilizzando gli strumenti di visualizzazione e navigazione 3D, è possibile spostarsi all'interno di un disegno. È possibile orbitare, eseguire lo zoom e ruotare intorno ad un modello 3D.

Nota: I modelli 3D possono essere aperti in AutoCAD LT. Tuttavia, una vista 3D e gli strumenti di navigazione non sono disponibili.

Metodi per specificare le viste di modelli 3D

Per la visualizzazione 3D interattiva, utilizzare il comando 3DORBITA. Nel menu di scelta rapida, le viste standard sono accessibili dal sottomenu Present Views (Viste presenti). (Questa funzionalità non è disponibile in AutoCAD LT).

Per un controllo più preciso durante l'impostazione di una vista 3D, inclusa la specifica dei punti dell'apparecchio fotografico e di mira, utilizzare i comandi VISTAD o APPFOT.

Per una vista prospettica con la distanza focale specificata, utilizzare le variabili di sistema PERSPECTIVE e LENSLENGTH.

È inoltre possibile visualizzare le viste standard per i modelli 3D utilizzando i seguenti input dei comandi:

Importante: In AutoCAD viene utilizzata la convenzione architettonica per la definizione della vista: il piano XY del sistema UCS è la vista dall'alto o piana.