È possibile simulare una passeggiata e un volo in un disegno 3D.
Quando si passeggia in un modello, ci si sposta lungo il piano XY. Quando si vola in un modello, non si è vincolati al piano XY e pertanto si ha l'impressione di "volare" su un'area del modello.
È possibile utilizzare un insieme standard di interazioni di tasti e mouse per passeggiare e volare in un disegno. Utilizzare i quattro tasti freccia o i tasti W, A, S e D per spostarsi verso l'alto, verso il basso, verso sinistra o verso destra. Per passare dalla modalità passeggiata alla modalità volo e viceversa, premere F. Per specificare la direzione della vista, trascinare il mouse nella direzione desiderata. Per uscire, premere ESC o INVIO o fare clic con il pulsante destro del mouse per visualizzare il menu di scelta rapida.
Durante una passeggia o un volo, è possibile tenere traccia della propria posizione all'interno del modello 3D. Quando si esegue PASSEGG3D o VOLO3D, nella finestra Localizzatore posizione viene visualizzata una vista dall'alto del modello. Un indicatore di posizione mostra la posizione rispetto al modello, mentre un indicatore di destinazione mostra il modello in cui si sta passeggiando o volando. È possibile modificare le impostazioni della posizione nella finestra Localizzatore posizione prima di avviare la modalità passeggiata o volo oppure mentre ci si sposta nel modello.
Le impostazioni di passeggiata e volo possono essere specificate nel gruppo di controllo Navigazione 3D sulla barra multifunzione o nella finestra di dialogo Impostazioni passeggiata e volo. È possibile impostare le dimensioni del passo di default, il numero di passaggi al secondo e altre impostazioni di visualizzazione.
È possibile creare un'animazione di anteprima di qualsiasi navigazione, anche di una passeggiata e di un volo in un disegno. Creare l'anteprima per perfezionare l'animazione prima di creare un'animazione del percorso di movimento. È possibile creare, registrare, riprodurre e salvare l'animazione. Per ulteriori informazioni sulla visualizzazione dell'anteprima di un'animazione, vedere Informazioni sulla creazione di animazioni di anteprima. Per ulteriori informazioni sulla creazione di animazioni del percorso di movimento, vedere Informazioni sulla creazione di animazioni del percorso di movimento.