Editor impostazioni workflow (Autodesk 3ds Max)

(Solo suite AutoCAD) Personalizza le impostazioni del flusso di lavoro che preparano il disegno per l'apertura e il rendering in Autodesk 3ds Max.

Metodi di accesso

Menu dell'applicazione Suite Workflows Selezionare un flusso di lavoro di 3ds Max Impostazioni

WORKFLOW

Le impostazioni in questa versione di Editor impostazioni workflow sono disponibili per tutti i flussi di lavoro che inviano documenti a 3ds Max per il rendering.

Elenco di opzioni

Sono disponibili le opzioni seguenti.

Collegamento file

Imposta il comportamento dei collegamenti tra il documento di origine e quello di destinazione.

Con Collegamento file vengono stabiliti collegamenti o riferimenti tra i dati di progettazione associati a oggetti nel file di origine e l'oggetto nel file di destinazione. Questo collegamento può essere aggiornato, modificato o sostituito. Quando il file di origine viene modificato, le modifiche apportate alle proprietà quali materiali e composizioni possono essere aggiornate nel file di destinazione.

Le modifiche apportate nel file di destinazione non influiscono sull'origine.

Mostra la finestra di dialogo Workflow completato
Visualizza una finestra di dialogo indicante che il processo del flusso di lavoro è stato completato.
Scena di destinazione
Specifica se selezionare una scena 3ds Max per ciascuna istanza del flusso di lavoro o se il flusso di lavoro utilizza sempre come destinazione una scena nuova o attiva.
  • Chiedi all'utente. Quando si esegue questo flusso di lavoro, visualizza una finestra di dialogo in cui viene chiesto di selezionare una scena nuova o esistente come destinazione.
  • Sempre. Specifica il tipo di scena che verrà sempre utilizzato come destinazione nel flusso di lavoro corrente. È possibile specificare che il valore di default è sempre una scena nuova o esistente.
Collegamento esistente trovato con destinazione scena
Specifica il modo in cui i collegamenti esistenti al disegno di origine vengono gestiti dal flusso di lavoro.
  • Chiedi all'utente. Quando si esegue il flusso di lavoro corrente, visualizza una finestra di dialogo in cui è possibile scegliere se si desidera ricaricare, dissociare e ricreare o mantenere e ricreare dei collegamenti esistenti al disegno di origine.
  • Sempre. Specifica il modo in cui i collegamenti al disegno di origine vengono sempre gestiti nel flusso di lavoro corrente.
    • Ricarica il file di origine. Ricarica sempre eventuali collegamenti al disegno di origine rilevati nella scena di destinazione.
    • Dissocia e crea un nuovo collegamento. Dissocia e ricrea sempre eventuali collegamenti al disegno di origine rilevati nella scena di destinazione. Utilizzare questa opzione per rimuovere eventuali modifiche (ad esempio, modificatori o applicazioni di materiali) che sono state applicate agli oggetti collegati.
    • Mantieni e aggiungi una nuova istanza di collegamento. Mantiene sempre i collegamenti al disegno di origine e aggiunge un nuovo collegamento allo stesso file.
Materiali
Specifica il modo in cui le assegnazioni di materiali vengono gestite dal flusso di lavoro.
  • Utilizza le definizioni dei materiali di scena Max. Assegna priorità alla definizione di materiale di 3ds Max se viene importato un materiale con lo stesso nome.
  • Mantieni le assegnazioni dei materiali della scena 3ds Max corrente al ricaricamento. Mantiene le assegnazioni dei materiali eseguite in 3ds Max, anche quando viene ricaricata l'origine collegata.

Trasforma e scala

Utilizza le unità del sistema 3ds Max
Consente di ignorare qualsiasi valore di scala nel disegno di origine e di utilizzare l'impostazione di default delle unità 3ds Max.
Modifica scala del disegno di origine
Assegna un valore di scala in unità reali, ad esempio metri, alle unità utilizzate nel disegno di origine e scala il disegno in base alle impostazioni delle unità della scena di destinazione 3ds Max.
Unità modello
(Disponibile solo se è selezionata l'opzione Modifica scala del disegno di origine) Specifica il valore di scala in unità reali da applicare all'unità AutoCAD. Ad esempio, è possibile specificare che un'unità AutoCAD equivale a un pollice o un millimetro.
Crea oggetto ausiliario in corrispondenza dell'origine del disegno
Consente di spostare il disegno importato all'interno della scena 3ds Max creando un oggetto ausiliario fittizio che funge da gestore.
Nota: Questa impostazione è disattivata per default per evitare i problemi che possono verificarsi quando gli oggetti nel disegno di origine sono lontani dall'origine globale. In questo caso, Zoom estensioni può causare uno zoom in allontanamento della vista troppo distante per visualizzare qualsiasi elemento, poiché le estensioni includono il disegno e l'oggetto ausiliario posizionato in corrispondenza dell'origine globale all'interno della vista.

Converti primitive di AutoCAD

Crea nuovo oggetto Max per ogni
Specifica il modo in cui gli oggetti AutoCAD vengono raggruppati e organizzati in 3ds Max.
  • Layer, blocchi come gerarchia nodi. Raggruppa gli oggetti primitivi AutoCAD selezionati per layer, quindi per blocchi all'interno di tali layer.
  • Layer, blocchi come gerarchia nodi, divisi per materiale. Raggruppa gli oggetti primitivi AutoCAD per layer, quindi per blocchi all'interno di tali layer. Gli oggetti con le stesse assegnazioni di materiale vengono inclusi nello stesso gruppo.
  • Entità, blocchi come gerarchia nodi. Raggruppa gli oggetti primitivi AutoCAD per entità, quindi per blocchi all'interno di tali gruppi.
  • Layer. Specifica che tutti gli oggetti sullo stesso layer diventano un singolo oggetto 3ds Max.
  • Colore. Specifica che tutti gli oggetti dello stesso colore diventano un singolo oggetto 3ds Max.
  • Colore e materiale. Specifica che tutti gli oggetti che condividono lo stesso colore e materiale diventano un singolo oggetto 3ds Max.
  • Entità. Specifica che ogni oggetto di origine diventa un singolo oggetto 3ds Max.
    Nota: Questa opzione può determinare un numero elevato di oggetti 3ds Max e quindi creare file di dimensioni molto grandi. Non è consigliata per disegni molto complessi, soprattutto se destinati a presentazioni interattive.
  • Singolo oggetto. Raggruppa tutti gli oggetti di origine come singolo oggetto. Questa opzione consente di ottenere prestazioni ottimali nelle visualizzazioni delle finestre, ma fornisce funzionalità di modifica limitate.

Livello di dettaglio

Specifica il modo in cui il livello di dettaglio viene gestito dal flusso di lavoro, con conseguente effetto sulla levigatezza degli oggetti.

Preimpostazioni
Imposta il livello di dettaglio che determina la modalità di visualizzazione delle funzioni del disegno in 3ds Max. Livelli di dettaglio più elevati determinano tempi più lunghi per il trasferimento a 3ds Max e il rendering. Le opzioni includono Modello in scala tazza da tè, più dettagli o Modello in scala città o terreno, meno dettagli.

Scostamento massimo superficie solido 3D
Visualizza i valori di levigatezza degli oggetti solidi in 3ds Max, in base alla selezione di Preimpostazioni. Valori numerici minori indicano un numero maggiore di facce e oggetti più levigati. È possibile modificare questa impostazione solo se è stata selezionata la preimpostazione Personalizzato.
Gradini curva spline
Visualizza il numero di nodi, o divisioni, per le curve spline, in base alla selezione di Preimpostazioni. Valori numerici maggiori determinano curve più uniformi. È possibile modificare questa impostazione solo se è stata selezionata la preimpostazione Personalizzato.

Geometria

Utilizza il modificatore di estrusione per rappresentare lo spessore
Quando si attiva questa opzione, 3ds Max applica un modificatore di estrusione a tutti gli oggetti spline con spessore in AutoCAD. Questa impostazione non è attivata per default per i rendering statici, ma può essere utile per alcune operazioni di modifica o animazione.
Salda vertici vicini
Unisce i vertici che rientrano nell'intervallo specificato nell'opzione Più vicino di.
Più vicino di
Disponibile solo se è selezionata l'opzione Salda vertici vicini. Imposta la distanza massima consentita per l'unione di vertici adiacenti. È possibile specificare la distanza trascinando il dispositivo di scorrimento o immettendo un valore.
Leviga automaticamente facce adiacenti
Fa in modo che le facce adiacenti vengano levigate o piegate in base ad un angolo specifico.
Angolo
Disponibile solo se è selezionata l'opzione Leviga automaticamente facce adiacenti. Imposta il valore dell'angolo per levigare o piegare le facce adiacenti. Ad esempio, se il valore dell'angolo è 15 gradi, vengono levigati gli angoli di almeno 15 gradi, mentre quelli inferiori a 15 gradi rimangono invariati.
Unifica le normali delle facce adiacenti
Imposta lo stesso allineamento per le normali delle facce adiacenti.

Si supponga ad esempio che le facce di una sfera siano prevalentemente orientate verso l'esterno. Quelle orientate verso l'interno verranno invertite in modo che tutte le facce della sfera siano orientate verso l'esterno.

Riempimento (estremità) spline chiuse
Riempie aree chiuse all'interno di oggetti 2D.
Mappaggio composizione
Specifica se le coordinate di mappaggio vengono applicate a tutti gli oggetti importati, inclusi quelli a cui non sono stati assegnati materiali.
  • Nessuna coordinata di mappaggio. Specifica che le coordinate degli oggetti non sono mappate. Quando questa opzione è selezionata, gli oggetti non visualizzano le composizioni dei materiali, ma possono visualizzare le proprietà, ad esempio il colore.
  • Genera coordinate per tutti gli oggetti. 3ds Max controlla ogni oggetto per verificarne le mappe delle coordinate e aggiunge il mappaggio, se necessario. Questo processo richiede molto tempo ma è necessario affinché le mappe di composizione vengano visualizzate su oggetti a cui potrebbero non essere state applicate coordinate di mappaggio in AutoCAD.

Filtro layer

Ignora tutti i layer congelati
Non produce i collegamenti agli oggetti dei file di origine che si trovano sui layer congelati.
Ignora tutti i layer nascosti
Non produce i collegamenti agli oggetti dei file di origine che si trovano sui layer nascosti.

Includi per tipo

Specifica i tipi di oggetti che vengono importati.

Luci
Include le proprietà della luce, tra cui le luci fotometriche, nell'importazione.
Viste e apparecchi fotografici
Include le viste e le proprietà degli apparecchi fotografici nell'importazione.
Illuminazione sole e cielo
Include le proprietà dell'illuminazione sole e cielo nell'importazione.
Punti
Include gli oggetti punto nell'importazione (non utilizzati di frequente).
UCS (griglie)
Include i sistemi di coordinate utente nell'importazione (non utilizzati di frequente).
Tratteggi
Include gli oggetti di tratteggio nell'importazione (non utilizzati di frequente).
Riferimenti esterni (xrif)
Include tutti i riferimenti esterni associati al disegno di origine nell'importazione.

Rendering spline

Genera coordinate di mappaggio
Mappa le coordinate per le spline per consentire la visualizzazione delle composizioni.
Utilizza dimensioni della mappa di composizione reali
Utilizza unità reali durante la definizione della scala delle composizioni dei materiali. Questa opzione consente di risolvere il problema per cui una composizione è troppo grande o troppo piccola.
Leviga spline per il rendering automaticamente
Leviga o piega automaticamente le spline in base ad un angolo specificato.
Angolo
Disponibile solo quando è selezionata l'opzione Leviga spline per il rendering automaticamente. Specifica l'angolo in base al quale viene applicata la levigatezza automatica alle spline.

Attiva nel modulo di rendering

Consente di migliorare gli oggetti 2D, ad esempio spline, polilinee e linee, in modo che abbiano l'aspetto di oggetti 3D durante il rendering. Per visualizzarli nella finestra, è necessario selezionare anche Attiva nella finestra.

Questa opzione e le impostazioni correlate sono disponibili solo quando è selezionata anche l'opzione Rendering spline.

Sezione trasversale
Specifica la forma della sezione trasversale di cui verrà eseguito lo sweep lungo la traiettoria della linea, della polilinea o della spline durante il rendering. Questa funzione può essere utilizzata per creare un corrimano o una recinzione. Le impostazioni di questa sezione cambiano a seconda che si selezioni il cerchio o il rettangolo.
  • Cerchio. Utilizza un profilo circolare per lo sweep di linee, polilinee e spline 2D.
  • Rettangolo. Utilizza un profilo rettangolare per lo sweep di linee, polilinee e spline 2D.
Spessore
Disponibile solo per le sezioni trasversali a forma di cerchio. Specifica il diametro del profilo circolare.
Lati
Disponibile solo per le sezioni trasversali a forma di cerchio. Imposta il numero di lati per il profilo circolare. Ad esempio, cinque lati hanno come risultato un profilo pentagonale. Valori più elevati determinano profili più levigati.
Angolo
Disponibile solo per le sezioni trasversali a forma di cerchio. Imposta la rotazione del profilo circolare attorno alla spline.
Lunghezza
Disponibile solo per le sezioni trasversali a forma di rettangolo. Imposta la lunghezza del profilo della sezione trasversale rettangolare.
Larghezza
Disponibile solo per le sezioni trasversali a forma di rettangolo. Imposta la larghezza del profilo della sezione trasversale rettangolare.
Aspetto
Disponibile solo per le sezioni trasversali a forma di rettangolo. Imposta il rapporto prospettico tra lunghezza e larghezza del rettangolo. È possibile regolare le impostazioni di Lunghezza e Larghezza quando si modifica il valore di Aspetto.
Angolo
Disponibile solo per le sezioni trasversali a forma di rettangolo. Determina l'allineamento del profilo rettangolare impostando l'angolo di rotazione attorno alla traiettoria della spline.

Attiva nella finestra

Consente di migliorare gli oggetti 2D, ad esempio spline, polilinee e linee, in modo che abbiano l'aspetto di oggetti 3D quando vengono visualizzati nella finestra. Affinché questa impostazione abbia effetto sul risultato del rendering, è necessario selezionare anche Attiva nel modulo di rendering.

Questa opzione e le impostazioni correlate sono disponibili solo quando è selezionata anche l'opzione Rendering spline.

Utilizza le impostazioni di rendering mostrate sopra
Utilizza le impostazioni di Attiva nel modulo di rendering per la visualizzazione della finestra. Quando questa opzione è selezionata, le altre impostazioni di questa sezione sono disattivate.
Sezione trasversale
Specifica la forma della sezione trasversale di cui verrà eseguito lo sweep lungo la traiettoria della linea, della polilinea o della spline durante il rendering. Questa funzione può essere utilizzata per creare un corrimano o una recinzione. Le impostazioni di questa sezione cambiano a seconda che si selezioni il cerchio o il rettangolo.
  • Cerchio. Utilizza un profilo circolare per lo sweep di linee, polilinee e spline 2D.
  • Rettangolo. Utilizza un profilo rettangolare per lo sweep di linee, polilinee e spline 2D.
Spessore
Disponibile solo per le sezioni trasversali a forma di cerchio. Specifica il diametro del profilo circolare.
Lati
Disponibile solo per le sezioni trasversali a forma di cerchio. Imposta il numero di lati per il profilo circolare. Ad esempio, cinque lati hanno come risultato un profilo pentagonale. Valori più elevati determinano profili più levigati.
Angolo
Disponibile solo per le sezioni trasversali a forma di cerchio. Imposta la rotazione del profilo circolare attorno alla spline.
Lunghezza
Disponibile solo per le sezioni trasversali a forma di rettangolo. Imposta la lunghezza del profilo della sezione trasversale rettangolare.
Larghezza
Disponibile solo per le sezioni trasversali a forma di rettangolo. Imposta la larghezza del profilo della sezione trasversale rettangolare.
Aspetto
Disponibile solo per le sezioni trasversali a forma di rettangolo. Imposta il rapporto prospettico tra lunghezza e larghezza del rettangolo. È possibile regolare le impostazioni di Lunghezza e Larghezza quando si modifica il valore di Aspetto.
Angolo
Disponibile solo per le sezioni trasversali a forma di rettangolo. Determina l'allineamento del profilo rettangolare impostando l'angolo di rotazione attorno alla traiettoria della spline.

Opzione per la visualizzazione della schermata introduttiva

Quando questa opzione è attivata, viene visualizzata una schermata introduttiva al momento dell'esecuzione del flusso di lavoro. Questa schermata include la descrizione delle operazioni eseguite dal flusso di lavoro e consente di accedere alle opzioni Impostazioni o Esegui. È possibile selezionare questa impostazione per attivare la visualizzazione della schermata introduttiva, se disattivata.
Nota: Per i flussi di lavoro creati dall'utente la schermata introduttiva non viene visualizzata.