I contrassegni di posizione sono annotazioni che vengono posizionate nello spazio modello per contrassegnare ed etichettare una posizione geografica.
Un contrassegno di posizione è costituito da un punto, da una linea direttrice e da testo multilinea. È possibile utilizzare i grip multifunzione per allungare la linea direttrice o modificare la posizione del testo multilinea.
È possibile controllare le dimensioni di un contrassegno di posizione mediante la variabile di sistema GEOMARKPOSITIONSIZE. Tale variabile, tuttavia, controlla le dimensioni del contrassegno di posizione solo al momento della creazione. Per ridimensionare i contrassegni di posizione dopo l'inserimento nell'area di disegno, utilizzare la tavolozza Proprietà.
Per essere facilmente identificabili quando si esegue lo zoom in allontanamento, i contrassegni di posizione contengono indicatori gialli inalterabili dallo zoom. Tuttavia, se si utilizza lo stile di visualizzazione Wireframe 2D, gli indicatori gialli non vengono visualizzati. In questo caso, per trovare i contrassegni di posizione è possibile utilizzare il comando SELERAPID e TROVA. Per facilitare la ricerca dei contrassegni di posizione con il comando TROVA, si consiglia di utilizzare parole chiave nel testo multilinea. È inoltre possibile utilizzare la proprietà delle note per registrare informazioni relative alla posizione geografica indicata dal contrassegno di posizione. A differenza dell'oggetto di testo multilinea, le note non vengono visualizzate nell'area di disegno. È tuttavia possibile esaminarle e modificarle tramite la tavolozza Proprietà. Il comando TROVA esegue la ricerca sia nell'oggetto di testo multilinea che nella proprietà delle note. In questo modo è possibile trovare i contrassegni di posizione eseguendo la ricerca di parole chiave all'interno della proprietà delle note.
Quando si sposta il cursore su un contrassegno di posizione, viene visualizzata una descrizione comando con i valori di latitudine e longitudine relativi alla posizione geografica. Questi valori rispettano le impostazioni delle variabili di sistema GEOLATLONGFORMAT e AUPREC. Se si rimuovono le informazioni relative alla posizione geografica dal file di disegno, la descrizione comandi scompare.
Non è possibile esplodere i contrassegni di posizione finché il file di disegno contiene le informazioni relative alla posizione geografica.