È possibile utilizzare come dispositivo di puntamento il mouse del digitalizzatore o la penna per digitalizzatore oppure tracciare un disegno in un file.
Una tavoletta del digitalizzatore, o digitalizzatore, è un dispositivo periferico che è possibile utilizzare per tracciare disegni su carta in un file di disegno o per scegliere i comandi da un overlay della tavoletta del digitalizzatore. Con il driver Wintab, inoltre, è possibile utilizzare il puntatore della tavoletta come puntatore di sistema al posto del mouse per scegliere gli elementi dell'interfaccia utente e gli oggetti di disegno o per interagire con il sistema operativo. Il puntatore della tavoletta può essere il mouse o la penna del digitalizzatore.
Prima dell'uso è necessario configurare la tavoletta del digitalizzatore, che in seguito potrà essere calibrata.
Il comando TAVOLET consente di passare agevolmente dall'utilizzo della tavoletta non calibrata come puntatore di sistema (modalità Tavoletta disattivata) a quello della tavoletta calibrata per la digitalizzazione dei disegni (modalità Tavoletta attivata). Se è stata designata un'area di puntamento dello schermo, nella barra di stato verrà visualizzato il pulsante Libera che consente di attivarla e disattivarla.