La visualizzazione unifilare grafica mostra un percorso generico di un sistema di canali aria utilizzando componenti non in scala. Le attrezzature vengono visualizzate come simboli schematici, mentre i tipi di giunti e raccordi non vengono raffigurati. Le dimensioni dei componenti e i simboli dell'attrezzatura corrispondono alla posizione nel modello fisico e non alle dimensioni effettive.
L'esempio seguente illustra una linea di gas naturale e una linea di acqua calda connesse ad un boiler. Le linee dei canali aria e i componenti in linea, tra cui valvole, riduttori, un regolatore di pressione e un manometro, sono visualizzati come simboli unifilari. Il boiler è visualizzato come componente bifilare in scala. La linea di gas utilizza connessioni filettate, mentre la linea di acqua calda utilizza connessioni saldate. I tipi di connessione sono indicati sui raccordi.
Se si utilizza una visualizzazione unifilare o bifilare per stampare un sistema di canali aria di grandi dimensioni, i raccordi e l'attrezzatura sui tratti di canale aria più piccoli potrebbero essere rappresentati in modo errato, poiché le dimensioni sono troppo ridotte rispetto a quelle dell'intero sistema. Se si utilizza la visualizzazione unifilare grafica per sistemi di canali aria di diametro ridotto, i simboli di raccordi e attrezzatura vengono stampati con la dimensione specificata.
Inoltre, tale visualizzazione non altera i componenti del sistema. I componenti del canale aria includono sempre tutte le proprietà definite quali dimensione, tipo e sistema. La visualizzazione di tali componenti può essere convertita in visualizzazione unifilare o bifilare in scala.