È possibile disegnare sistemi di canali aria a linea singola per configurare percorsi preliminari e connettere l'attrezzatura meccanica posizionata nel disegno. I canali aria a linea singola vengono aggiunti come componenti canale aria non definiti e visualizzati come unifilari. Costituiscono un segnaposto per i componenti canale aria finali.
Per... | Procedere nel modo seguente... |
---|---|
Disegnare il canale aria direttamente da una parte multivista | Selezionare la parte multivista e fare clic sul grip Aggiungi in corrispondenza della connessione da cui si desidera iniziare il disegno. ![]() |
Disegnare un canale aria da qualsiasi punto | Selezionare lo strumento Unifilare sulla tavolozza degli strumenti Canali aria del gruppo di tavolozze degli strumenti HVAC. Attenzione: Per ulteriori informazioni, vedere Disegno di un tratto di canale aria.
|
Disegno di canale aria a linea singola (vista dall'alto)
Per la connessione ad una parte è possibile che siano disponibili più opzioni di percorso, soprattutto in presenza di parti con una quota altimetrica diversa da quella del tratto di canale aria. Per ottenere un'anteprima accurata di ogni opzione di percorso, è consigliabile utilizzare due finestre. Ad esempio, il modello di disegno Aecb Model include una scheda di layout Work in cui l'area di lavoro viene configurata con due finestre.
Utilizzo di due finestre per visualizzare l'anteprima delle opzioni di percorso
È possibile utilizzare gli snap di AutoCAD MEP toolset per disegnare nuove derivazioni sui segmenti di canale aria, nonché i grip Aggiungi in corrispondenza di parti multivista, canali aria e raccordi del canale aria per creare nuovi tratti.
Vista dall'alto di un sistema a linea singola semplice: unità a portata variabile connessa a quattro diffusori d'aria
Per spostare le parti di un sistema, è possibile utilizzare i grip Posizione in corrispondenza di canali aria, raccordi del canale aria e parti multivista.
È inoltre possibile utilizzare il calcolatore delle dimensioni del sistema di canali aria per convertire i sistemi a linea singola in sistemi a linea doppia dimensionati.