Informazioni sulla raccolta di dati di progetto

La raccolta di dati di progetto dal layout per la creazione di computi accurati è una parte importante di qualsiasi progetto di design edilizio. La creazione di computi può essere una delle attività più lunghe e complesse nella creazione di documenti di progetto. In AutoCAD MEP toolset è possibile creare e utilizzare tabelle di computo flessibili, associate dinamicamente agli oggetti di AutoCAD MEP toolset. Mediante tabelle di computo con collegamento dinamico è possibile creare e aggiornare computi durante l'intero processo di design, anziché attendere le fasi finali del progetto. Inoltre le tabelle di computo garantiscono l'uniformità tra i layout di design e i computi associati. Per informazioni sull'aggiunta di computi ai disegni, vedere Computi.

Le tabelle di computo possono essere aggiunte ai disegni o esportate in un foglio di calcolo esterno. La seguente procedura delinea il processo di creazione dei computi:

In AutoCAD MEP toolset è disponibile una raccolta di indicatori di computo specifici per le aree meccanica, elettrica e idraulica, ad esempio gli indicatori per computi di elementi HVAC, tubature, attrezzature, apparecchi idraulici, dispositivi di illuminazione e circuiti. AutoCAD MEP toolset include inoltre una raccolta di stili tabella di computo, utilizzabili e personalizzabili in base alle esigenze. Gli stili di tabella di computo disponibili includono stili per la creazione di computi di attrezzature, apparecchi e illuminazione. È possibile accedere ad indicatori di computo, definizioni di gruppi di voci di computo e stili di tabelle di computo di default nei disegni contenuti in ProgramData\Autodesk\MEP <versione>\ita\Styles.

Le tabelle di computo e le proprietà oggetto associate sono personalizzabili. Le operazioni di personalizzazione possono essere semplici (quali la ridisposizione, aggiunta o eliminazione di colonne da uno stile tabella di computo) o complesse (quali la creazione di un rapporto personalizzato specifico per un determinato design o progetto).