I dati del gruppo di voci di computo utilizzati per generare tabelle di computo vengono creati da definizioni gruppi di voci di computo associate all'oggetto. Le definizioni gruppi di voci di computo impostano proprietà oggetto associabili dinamicamente alle tabelle di computo.
È inoltre possibile utilizzare le classificazioni per definire il tipo di oggetti ai quali applicare i gruppi di voci di computo. Di conseguenza è possibile creare un gruppo di voci di computo per oggetti classificati come terminale di aerazione e un altro per oggetti classificati come unità a portata variabile.
Le definizioni gruppi di voci di computo possono essere basate sullo stile o basate sull'oggetto. Le definizioni basate sullo stile sono valide per tutti gli oggetti di uno stile specifico. Le definizioni basate sull'oggetto sono valide per singoli oggetti. Ad esempio, una proprietà Produttore sarà probabilmente la stessa per ogni istanza di un particolare stile di smorzatore o parte multivista, per cui deve essere in una definizione gruppo di voci di computo basata sullo stile. Tuttavia, una proprietà NumeroSmorzatore è diversa per ciascuna istanza di uno smorzatore, per cui deve trovarsi in una definizione gruppo di voci di computo basata sull'oggetto. La strategia per la creazione di definizioni gruppi di voci di computo basate sullo stile oppure sull'oggetto va basata sulla frequenza di modifica delle informazioni.
In AutoCAD MEP toolset è disponibile un set di definizioni gruppi di voci di computo basate su computi standard del settore. Quando si utilizzano indicatori di computo e tabelle di computo, le definizioni gruppi di voci di computo disponibili nel programma vengono caricate nel disegno. È possibile unire, modificare ed eliminare definizioni gruppi di voci di computo e condividerle tra più disegni. È inoltre possibile personalizzare i cataloghi parti includendo proprietà della parte che possono quindi essere aggiunte a definizioni gruppi di voci di computo. Per ulteriori informazioni, vedere Definizioni di gruppi di voci di computo.
Per creare proprietà oggetto personalizzate all'interno di una definizione gruppo di voci di computo è possibile creare una formula personalizzata per la definizione di proprietà. Ad esempio per calcolare il costo di un determinato segmento di tubo, è possibile creare una formula di definizione gruppo di voci di computo quale lunghezza x $2.00 per piede = costo.