Informazioni sui grip di rotazione

È possibile utilizzare il grip di rotazione () per ruotare parti in linea, raccordi e deviazioni idrauliche di 180 o 90 gradi nella direzione indicata dal grip.

Rotazione di 90 gradi di una valvola a tre vie in vista piana

In AutoCAD MEP toolset i grip Ruota vengono visualizzati su parti in linea, raccordi e deviazioni della linea idraulica con connettori alle estremità opposte. Tuttavia, quando risulta necessario mantenere la connettività dei tratti di linea idraulica, le opzioni di rotazione disponibili vengono limitate o i grip vengono nascosti.

Quando si ruota una parte, un raccordo o una deviazione connessa ad altri oggetti, gli altri oggetti vengono modificati al fine di mantenere la connettività. Ad esempio, a seguito dell'inversione di un raccordo, è possibile che vengano apportate lievi modifiche alla lunghezza dei segmenti di linea idraulica connessi. Se non è possibile regolare gli oggetti mantenendo la connessione, questa viene interrotta.

Il grip di rotazione consente di ruotare una parte di 180 gradi. Il grip di inversione consente di orientare una parte (parti multivista in linea o ancorate, raccordi o deviazioni) per la direzione del flusso.