Come configurare i connettori per gli stili di dispositivo

I dispositivi possono essere dotati di uno o più punti di connessione.

Per configurare i connettori di uno stile di dispositivo

  1. Aprire il disegno che contiene lo stile del dispositivo.
  2. Nell'area di lavoro Impianti elettrici, aprire lo stile del dispositivo procedendo in uno dei modi seguenti:
    • Fare clic su scheda Gestisci gruppo Stile e visualizzazione Gestione stili . Nel riquadro sinistro di Gestione stili, espandere Oggetti elettrici e Stili dispositivo, quindi selezionare lo stile desiderato.
    • Nel disegno, selezionare un dispositivo che utilizza tale stile e fare clic su scheda Dispositivo gruppo Generale menu a discesa Modifica stile Modifica stile .
  3. Fare clic sulla scheda Connettori.
  4. In Descrizione immettere un nome descrittivo che indichi l'uso a cui è destinato il connettore, ad esempio Alimentazione normale.
  5. In Tipo di sistema selezionare Alimentazione e illuminazione, Altro o Generale.
  6. Specificare un valore per i punti di connessione X, Y e Z o fare clic su Aggiungi punti centrali da blocchi vista in vista dall'alto per creare un connettore centrato.
  7. Se per Tipo di sistema è stato selezionato Alimentazione e illuminazione, procedere come segue:
    • Specificare i valori per le seguenti proprietà del connettore aggiuntive:
      Proprietà connettore Descrizione
      Numero di poli Numero di poli del connettore: uno, due o tre. È possibile selezionare un numero e Per circuito per recuperare il valore dal circuito al momento dell'assegnazione oppure selezionare Non definito.
      Tensione Tensione del connettore. È possibile immettere un valore di tensione, selezionare una delle tensioni definite nel disegno che sia valida per il numero di poli correntemente specificato, selezionare Per circuito per recuperare il valore dal circuito al momento dell'assegnazione oppure selezionare Non definito.
      Carico fase 1 Carico fase 2 Carico fase 3 Carico del connettore espresso in VA. Per ciascun dispositivo aggiunto, questo carico viene aggiunto al circuito. È possibile utilizzare questo valore per assegnare automaticamente un carico quando si aggiunge un dispositivo. Se per Numero di poli è specificato <Non definito> o 1, è modificabile solo il carico fase 1. Se per Numero di poli è specificato 2, sono modificabili i carichi fase 1 e 2. Se per Numero di poli è specificato 3, sono modificabili i carichi fase 1, 2 e 3.
      Categoria carico Categoria di carico del connettore. È possibile selezionare la categoria di carico definita nel disegno o selezionare Non definita.
      Sottocategoria carico Sottocategoria di carico del connettore. È possibile selezionare Motore.
      Corrente nominale sovracorrente massima (amp) Riservato per uso futuro.
      Fattore di alimentazione Riservato per uso futuro.
      Nota: Se si seleziona Non definito per Numero di poli o Tensione senza specificare un valore durante l'aggiunta di un dispositivo, viene utilizzato uno dei valori di default di Per circuito, vale a dire che il valore ricavato dal circuito viene recuperato e utilizzato quando il dispositivo viene assegnato ad un circuito. Tenere inoltre presente che quando si modifica il valore relativo a Numero di poli, Tensione o Carico in uno stile di dispositivo, le istanze dello stile nel disegno non vengono aggiornate.
    • Per ciascuna delle proprietà, specificare in Impedisci sostituzione se consentire la sostituzione del valore nello stile al momento dell'aggiunta dei dispositivi. Selezionare Sì per impedire le sostituzioni e No per consentirle.
  8. Per aggiungere un connettore, fare clic su e configurarne le proprietà.
  9. Per rimuovere un connettore, selezionarlo e fare clic su .
    Pericolo: Procedere con cautela quando si rimuovono i connettori. L'operazione potrebbe infatti determinare l'interruzione della connettività di un circuito, in quanto il connettore viene rimosso da tutte le istanze dello stile del disegno.