Come regolare la curva di contrasto dell'immagine

  1. Fare clic sul menu Raster Elaborazione immagineIstogramma.

    Viene visualizzato il seguente messaggio:

    Premere Invio per l'intera immagine o specificare l'opzione per la regione secondaria [Esistente/Ritaglia regione/Finestra/Poligono]:

  2. Effettuare una delle seguenti operazioni:
    • Premere INVIO per applicare l'istogramma all'intera immagine.
    • Immettere e, quindi fare clic su un'entità vettoriale chiusa per utilizzare un'entità esistente per definire la regione.
    • Immettere c per utilizzare un ritaglio immagine esistente.
    • Immettere w, quindi specificare due punti per definire una regione secondaria rettangolare.
    • Immettere p, quindi specificare vari punti per definire una regione secondaria poligonale.

    Viene visualizzata la finestra di dialogo Istogramma.

  3. Fare clic sulla scheda Regolazione toni.

    Viene visualizzata un'anteprima dell'immagine. Se è stata selezionata più di una immagine, l'istogramma visualizza un composito dei valori delle immagini. Per visualizzare una singola immagine, fare clic sul rispettivo nome nell'elenco.

    Nota: L'anteprima riflette l'immagine come era stata letta dal disco. Se sono state apportate modifiche di sola visualizzazione alle impostazioni dell'immagine utilizzando il comando REGOLAIMM di AutoCAD, queste non vengono visualizzate nell'anteprima dell'immagine. Se si apportano modifiche all'immagine utilizzando l'istogramma, le modifiche apportate con il comando REGOLAIMM non vengono più applicate e vengono sostituite dalle nuove impostazioni.
  4. Se è stata selezionata un'immagine a colori, selezionare un canale colore per eseguire la manipolazione. È possibile modificare la curva di contrasto per i canali RGB combinati oppure selezionare un unico canale (Rosso, Verde o Blu).
  5. Selezionare un tipo di curva dall'elenco Selezionare il tipo di curva:
    • Scegliere la correzione Gamma per creare una curva esponenziale definendo il valore (gamma) del singolo esponente oppure utilizzando un dispositivo di scorrimento interattivo che determina il valore gamma.
    • Scegliere Adattata per disegnare una curva che unisce punti specificati dall'utente facendo clic ed eseguendo il trascinamento su segmenti della curva o punti esistenti.
    • Scegliere A segmenti rettilinei per disegnare segmenti rettilinei tra punti specificati dall'utente. Per creare o modificare i punti, fare clic e trascinare segmenti di curva o punti esistenti.
  6. Per eliminare un punto di una curva a segmenti rettilinei o adattata, selezionare il punto e premere CANC oppure fare clic con il pulsante destro del mouse e scegliere Elimina punto.
  7. Per importare una curva, fare clic sul pulsante Importa oppure fare clic con il pulsante destro del mouse nella finestra della curva di contrasto e scegliere Importa. Nella finestra di dialogo Importa, selezionare il file Elenco dei punti gamma (*.gpl) e fare clic su Apri.
  8. Per esportare una curva, fare clic sul pulsante Esporta oppure fare clic con il pulsante destro del mouse nella finestra della curva di contrasto e scegliere Esporta. Nella finestra di dialogo Esporta, passare alla cartella in cui si desidera salvare il file Elenco dei punti gamma (*.gpl) e fare clic su Salva.
  9. Per regolare la scala nella finestra dell'istogramma muovere il dispositivo di scorrimento verso l'alto e verso il basso. Lo spostamento del dispositivo di scorrimento verso l'alto aumenta la scala. In questo modo i valori di bassa frequenza sono più visibili, mentre quelli con la frequenza più elevata vengono troncati dalla parte superiore della finestra.
  10. Per ripristinare le impostazioni di default per la curva, fare clic sul pulsante Ripristina oppure fare clic con il pulsante destro nella finestra della curva di contrasto e scegliere Ripristina.
  11. Fare clic su Applica.
  12. Se al passaggio 2 è stata specificata una regione secondaria, selezionare un'opzione dalla sezione Applica le modifiche a:
    • Area secondaria applica le modifiche solo alla regione secondaria.
    • Immagine intera applica le modifiche all'immagine selezionata.
  13. Se la regione secondaria è associata ad un'immagine a colori a 8 bit, selezionare un'opzione tavolozza dall'elenco Opzioni della regione secondaria:
    • L'opzione Mantieni la tavolozza corrente applica le modifiche alla regione secondaria mediante la mappatura ai colori più vicini della tavolozza corrente. L'opzione mantiene la tavolozza corrente e non ha effetto sui pixel esterni alla regione selezionata.
    • Rigenera con tutti i colori crea una nuova tavolozza per riflettere quanto più possibile tutti i colori dell'intera immagine. Dal momento che l'immagine modifica la tavolozza, l'opzione può avere effetto sui pixel interni ed esterni alla regione secondaria.
    • Anche Rigenera con nuovi colori consente di creare una nuova tavolozza e inoltre include i colori della regione secondaria nella tavolozza dando la preferenza ai pixel nella regione secondaria rispetto ai pixel esterni alla stessa. Dal momento che l'immagine modifica la tavolozza, l'opzione può avere effetto sui pixel esterni alla regione secondaria.
  14. Fare clic su Chiudi per uscire dalla finestra di dialogo Istogramma.

    Se non si è soddisfatti dei risultati ottenuti, è possibile utilizzare il comando ANNULLA di AutoCAD per ripristinare le impostazioni originali dell'immagine.