Usare la pagina Ammorbidimento per uniformare le modifiche nella velocità o angolo dell'asse utensile. Ciò riduce al minimo le vibrazioni sulla macchina utensile.
Percorso utensile originale, no ammorbidimento
Percorso utensile ammorbidito
Limiti di correzione angolare massima
Azimuth o elevazione
Distanza del percorso utensile
Questa pagina contiene le seguenti opzioni:
Elevazione — Selezionare come ammorbidire l'angolo di elevazione dell'asse utensile. Un'elevazione di 90
allinea l'utensile con l'asse Z e un'elevazione di 0
significa che l'utensile è nel piano XY.
Paletta Sturtz: questa opzione è disponibile solo per la lavorazione con paletta singola. Selezionare questa opzione per ammorbidire automaticamente l'asse utensile. La modifica angolare non sarà maggiore della correzione angolare massima, a meno che l'angolo del percorso utensile non ammorbidito non vari di un valore maggiore della correzione angolare massima in una distanza minore della distanza di ammorbidimento. Questa opzione permette di formulare delle ipotesi sull'orientamento della macchina prendendo in esame il tagliente utilizzato, l'asse utensile iniziale e la configurazione di rotazione della macchina utensile. Seleziona automaticamente il metodo appropriato per ammorbidire il percorso utensile. Al fine di evitare una variazione eccessiva della posizione della punta dell'utensile, che potrebbe generare percorsi utensile indesiderabili, il punto di contatto potrebbe non essere mantenuto sulla superficie, se ciò rappresenta la soluzione ottimale.
Correzione angolare massima — Inserire l'angolo massimo; l'asse ammorbidito può deviare da quello iniziale nella direzione di elevazione. L'angolo di correzione angolare massima viene ecceduto solo se il percorso utensile non ammorbidito si muove oltre questo valore in una distanza inferiore alla Distanza di ammorbidimento. In queste aree, l'angolo può cambiare di più della Correzione Angolare Massima per dare un risultato morbido.
Azimuth — Selezionare come ammorbidire l'angolo di elevazione dell'asse utensile. Azimuth è l'angolo tra l'asse X e la proiezione dell'utensile nel piano XY.
Correzione angolare massima — Inserire l'angolo massimo di cui l'asse ammorbidito può deviare da quello iniziale nella direzione azimuth. L'angolo di correzione angolare massima viene ecceduto solo se il percorso utensile non ammorbidito si muove oltre questo valore in una distanza inferiore alla Distanza di ammorbidimento. In queste aree, l'angolo può cambiare di più della Correzione angolare massima per dare un risultato morbido.
Distanza di ammorbidimento — Inserire la distanza sopra cui ammorbidire il movimento dell'asse utensile. Quando si usa Passo su superficie o con cambi improvvisi nella direzione nel percorso utensile originale (come uno spigolo angolato a destra), si ottengono cambi rapidi di orientamento dell'asse utensile che lasciano segni di marcatura. Per evitare questo, la Distanza di ammorbidimento fonde il cambio di orientamento e offre una finitura della superficie migliore.
Configurazione asse di rotazione — Il campo di sola lettura visualizza il sistema di coordinate che PowerMill usa per definire l'elevazione e l'azimuth per l'ammorbidimento dell'asse utensile, se si seleziona Ammorbidimento asse utensile nella pagina della finestra di dialogo della strategia Asse utensile o nella scheda Definizione della finestra di dialogo Asse utensile Per specificare quale piano di lavoro usa PowerMill, selezionare un'opzione di configurazione asse di rotazione sulla pagina Macchina utensile della finestra di dialogo strategia.