È possibile utilizzare delle espressioni condizionali in modo che, sePowerMill non è in grado di risolvere un parametro, il campo Fogli Lavoro non resti vuoto ma visualizzi un valore predefinito significativo. Questo è utile, ad esempio, se è presente un errore o si dimentica di specificare un piano di lavoro per il percorso utensile. Senza un'espressione condizionale, PowerMill non sarà in grado di risolvere il parametro, il campo Nome del Piano di Lavoro resterà bianco e la causa risulterà sconosciuta.
Nell'esempio riportato di seguito viene illustrato come modificare il parametro toolpath.Workplane per includere un'espressione condizionale che visualizzi il valore "WORLD" se PowerMill non è in grado di risolvere il parametro.
Parametro di base:
<th> Workplane Name</th><td>${toolpath.Workplane}</td>
Modificare il parametro, come illustrato di seguito:
<td> Workplane Name</th><td>${select(error(toolpath.Workplane), "WORLD", "$toolpath.Workplane.Name")}</td>
Le espressioni condizionali includono una domanda e due risposte:
In questo piano di lavoro del percorso utensile di esempio, la domanda: ${select(error(toolpath.Workplane) chiede: "È presente un piano di lavoro per il percorso utensile?"
Nel caso in cui la risposta sia: "No, non è presente nessun piano di lavoro", PowerMill stampa il valore predefinito "WORLD". Nel caso in cui la risposta sia: "Sì, esiste un piano di lavoro", PowerMill stampa il risultato della stringa di parametro toolpath.wokplane.name.
Quando si scrive un'espressione condizionale, utilizzare la struttura:
${select(error(parameter in question), "value displayed if parameter cannot be resolved", "$parameter to be displayed if <PRODUCt> can resolve parameter")}