Una macro è un file che contiene una sequenza di comandi per automatizzare le operazioni attuali. Si possono creare macro registrando le operazioni mentre vengono eseguite in PowerMill, o inserendo direttamente i comandi direttamente in un editor di testo. Le macro registrate hanno un'estensione .mac e possono essere eseguite dal nodo Macro nell'Explorer.
Si possono registrare macro singole o multiple per adattarsi ai bisogni. È possibile richiamare una macro dall'interno di un'altra macro.
Esistono due tipi di macro:
- La macro di inizializzazione pmuser.mac viene eseguita quando si avvia PowerMill. Come impostazione predefinita, esiste una copia in bianco della macro nella cartella C:\Program Files\Autodesk\PowerMillxxxxx\lib\macro. Sovrascrivendo o aggiungendo comandi PowerMill ad essa, si possono impostare i propri parametri predefiniti e impostazioni. Si può anche porre la macro pmuser nella cartella pmill, direttamente al di sotto dell'area Home. Facendo ciò è possibile personalizzare le impostazioni macro per account di login individuali.
- Le macro personalizzate sono macro che si definiscono per automatizzare varie operazioni.
Suggerimento: In aggiunta alla personalizzazione di PowerMill creando una macro di inizializzazione, si possono creare macro per nascondere, disegnare e reimpostare svincoli e giunzioni, impostare preferenze NC, definire sequenze di lavorazione usate regolarmente e così via.