La Modifica espressione permette di creare formule semplici o complesse (espressioni) per rendere automatico il calcolo dei valori del parametro. Per esempio, in un percorso utensile scelto, si può impostare il passo laterale in modo che sua sempre 0.5*diametro utensile.
Per visualizzare Modifica espressione, fare clic sulla scheda Vista > pannello Finestra > Interfaccia utente > Barra degli strumenti Espressione.
L'editor presenta il campo espressione e un gruppo di opzioni che permettono di gestire le espressioni
.
— Usare il campo espressione per scrivere le espressioni e per visualizzare espressioni esistenti. Il nome visualizzato a sinistra dell'editor (cerchiato) indica il campo del parametro per cui si sta creando l'espressione.
Calcola espressione — Selezionare per calcolare l'espressione. Selezionare di nuovo il pulsante per passare dall'espressione al suo valore.
Annulla — Selezionare per annullare l'ultima modifica.
Ripeti — Selezionare per ripetere l'ultima modifica.
Accetta — Selezionare per accettare l'espressione.
Annulla — Selezionare per annullare le recenti modifiche e ripristinare l'espressione al suo stato precedente.
Un'espressione può essere semplice, ad esempio 'tool.diameter/2' o può essere complessa, ad esempio 'cos(45)*sqrt(((tool.diameter/2)^2)-(((tool.diameter/2)-tolerance)^2))*2'.
Per visualizzare l'elenco di parametri che si possono usare per costruire espressioni, selezionare:
PowerMill non permette di usare parametri non collegati in un'espressione.
Le espressioni non vengono mantenute nei campi dei parametri che sono calcolati dalle espressioni costruite all'interno di PowerMill. Per esempio, in una finestra di dialogo utensile, si può creare un'espressione per il campo Lunghezza, che tuttavia non viene mantenuta se si inserisce un valore nel campo Diametro, dato che PowerMill aggiorna il campo Lunghezza con l'espressione costruita al suo interno Lunghezza = Diametro*5.