Alta velocità

Usare la pagina Alta velocità per controllare le varie opzioni di ammorbidimento per evitare cambi bruschi nella direzione dell'utensile quando si sta lavorando ad alta velocità. Le opzioni disponibili dipendono dalla strategia selezionata:

Ammorbidimento profilo — Selezionare questa opzione per attivare l'adattamento archi dei profili ed evitare cambi bruschi di direzione negli spigoli esterni. Il raggio arco è definito come percentuale del diametro dell'utensile e viene calcolato tramite il diametro utensile e un fattore di moltiplicazione. Utilizzare il dispositivo di scorrimento per specificare il fattore di moltiplicazione. Ad esempio, con un diametro utensile di 10 mm e un fattore di moltiplicazione di 0,05, il raggio arco è 0,5 mm.

Ammorbidimento raceline: selezionare questa opzione per sostituire l'offset standard con uno che permetta di raggiungere velocità di avanzamento maggiori al fine di evitare cambi improvvisi nella forza sulla macchina utensile, causati da cambi bruschi nel percorso utensile. Tale offset sostituisce gli angoli acuti con angoli più arrotondati e modifica il passo laterale da una distanza fissa a una variabile. Utilizzare il dispositivo di scorrimento per specificare la deviazione massima dal passo laterale specificato come percentuale.

— angoli arrotondati

— passo laterale variabile
Nota: Questa opzione è disponibile solo se si seleziona uno stile offset sulla pagina principale della finestra di dialogo della strategia area di sicurezza.

Movimenti trocoidali: quando questa opzione è selezionata, rende possibili movimenti trocoidali con impostazioni limitate del sovraccarico utensile applicate come impostazione predefinita.

Collegamenti: selezionare un'opzione per specificare come PowerMill debba creare i movimenti di collegamento tra gli offset all'interno del percorso utensile.

Converti angoli in archi: — selezionare questa opzione percreare archi in tutti gli spigoli interni di un percorso utensile. Questo è importante quando si lavora ad alta velocità, poiché eventuali cambi improvvisi nella direzione dell'utensile vengono eliminati. Il raggio arco è definito come percentuale del diametro dell'utensile e viene calcolato tramite il diametro utensile e un fattore di moltiplicazione. Utilizzare il dispositivo di scorrimento per specificare il fattore di moltiplicazione. Ad esempio, con un diametro utensile di 10 mm e un fattore di moltiplicazione di 0,05, il raggio arco è 0,5 mm.

Ammorbidimento verticale: migliora l'uniformità della profilatura normale alla superficie

Tolleranza calcolo assi — Inserire un valore di tolleranza per calcolare l'asse utensile. Per un numero relativamente basso di geometrie, l'asse utensile può vacillare leggermente mentre si posiziona con precisione sulla superficie. Questo può essere dovuto a modifiche piccole ma significative nella geometria, mentre l'utensile si muove da una posizione a un'altra. Questa tolleranza può essere maggiore della tolleranza di lavorazione per stabilizzare l'asse utensile mentre si muove attraverso questa regione geometricamente variegata. Di conseguenza, può essere che venga lasciato del materiale in eccesso sulla superficie, ma il carico dell'utensile può essere ridotto.

Per ulteriori informazioni sugli effetti dell'ammorbidimento, vedere Caricamento utensile.