Usare l'opzione Scala per espandere o ridurre le dimensioni degli oggetti.
- Selezionare gli oggetti da scalare.
- Fare clic sulla scheda Modifica > pannello Trasforma > Scala.
- Usare la barra degli strumenti Scala per espandere o ridurre le dimensioni degli oggetti.
La posizione dell'origine della scala controlla la modalità di scalatura del modello. In base alle impostazioni di default, l'origine della scala è situata presso l'origine della selezione corrente e gli oggetti sono scalati relativamente a tale posizione. È importante posizionare correttamente l'origine della scala, al fine di ottenere il risultato desiderato.
- Modificare l'origine della scala spostando il contrassegno in uno dei seguenti modi:
- Trascinare il contrassegno in una nuova posizione.
- Fare clic sul pulsante Origine scala
e inserire una posizione.
- In base alle impostazioni di default, Mantieni originale è deselezionato. Per mantenere gli oggetti originali, fare clic su
.
- Usare l'elenco a discesa per selezionare una delle seguenti opzioni di scala:
- Uniforme
- Non uniforme
- Volume proiettato
- Volume racchiuso - Scala il volume racchiuso dal solido selezionato e dalla faccia del piano di lavoro attivo selezionato. Inserire il volume desiderato in centilitri.
Suggerimento: È anche possibile scalare gli oggetti in modo dinamico trascinandoli sullo schermo; questo metodo funziona meglio quando usato per scalare wireframe.
- Inserire il fattore di scalatura. È visualizzata un'anteprima dell'elemento scalato.
- Per bloccare il fattore di scalatura di qualsiasi asse su 1, fare clic sul pulsante di blocco dell'asse desiderato nella barra degli strumenti. Per esempio, fare clic su
per bloccare il fattore di scalatura dell'asse X. Se si scala un arco e si blocca il fattore di scalatura di qualsiasi asse su 1, l'arco è convertito in una curva. La barra degli strumenti resta aperta per eseguire altre operazioni di scalatura.
- Selezionare nuovi oggetti su cui operare con la selezione a casella, o le operazioni Ctrl+Clic e Maiusc+Clic standard.
- Fare clic su Applica
per accettare le modifiche o su Annulla
.