Utilizzo della barra degli strumenti Stile

Per modificare lo stile degli oggetti con la barra degli strumenti Stile:

  1. Selezionare uno o più oggetti o accedere alla modalità di creazione degli oggetti pertinente.
  2. Fare clic sulla scheda Vista > pannello Finestra > Interfaccia utente > barra degli strumenti Stile.
  3. Selezionare uno stile tramite il nome usando l'elenco a discesa Nome stile, o specificare lo stile usando le opzioni nella barra degli strumenti Stile:

    • L'elenco a discesa Nome stile memorizza un elenco dei nomi degli stili. Quando si creano nuovi stili, è possibile modificare i loro nomi utilizzando questo elenco a discesa. È anche possibile selezionare stile da questo elenco a discesa da usare sugli oggetti.

      Quando si seleziona un'opzione nell'elenco a discesa Nome stile, è visualizzata un'anteprima dello stile.

      Ai nuovi stili è assegnato un nome di default, che non sarà visualizzato nell'elenco a discesa Nome stile, a meno che non sia selezionato un oggetto che utilizza lo stile, o non siano selezionate le impostazioni che definiscono lo stile. Per consentire la selezione di un nuovo stile secondo il suo nome, rinominarlo digitando un nome nell'elenco a discesa Nome stile.

    • Usare l'elenco a discesa Colore per modificare il colore dello stile.
    • Usare l'elenco a discesa Pattern linea per selezionare un pattern da applicare alle linee negli oggetti selezionati.
    • Fare clic su questo pulsante per creare un pattern linea tratteggiato o basato su simbolo utilizzando la finestra di dialogo Pattern linea definiti dall'utente.
    • Selezionare una giustificazione linea.
    • Quando si stampa su un plotter, specificare la penna del plotter da usare per uno stile specifico. Se la penna è impostata su 0, PowerShape selezionata automaticamente la penna più appropriata, sulla base della corrispondenza più vicina tra gli stili e le penne disponibili.
    • Fare clic su questo pulsante per copiare lo stile corrente. Usare la finestra di dialogo Nuovo nome stile per inserire un nuovo nome per la copia dello stile.
    • Fare clic su questo pulsante per eliminare stili e pattern non utilizzati tramite la finestra di dialogo Elimina stili e pattern non utilizzati.
    • Specificare la larghezza della linea e le opzioni di peso/gap.

    Gli oggetti selezionati utilizzano lo stile specificato. Può essere necessario deselezionare gli oggetti per visualizzare il nuovo stile.

    Gli stili negli oggetti sono rinominati secondo stili esistenti con impostazioni corrispondenti. Se nessun stile esistente corrisponde alle impostazioni, ne è creato uno nuovo.

In base alle impostazioni di default, tutti gli oggetti creati da quel momento in poi utilizzeranno le nuove impostazioni. È possibile modificare l'impostazione di default in modo che le nuove impostazioni siano usate solo su oggetti della modalità di creazione selezionata o su oggetti che appartengono a un particolare gruppo (ad esempio, se l'oggetto è wireframe, tutti gli oggetti wireframe utilizzeranno tale stile). Per modificare l'impostazione di default, selezionare l'opzione appropriata nella pagina Formato della finestra di dialogo Opzioni.