È possibile identificare le p-curve definite male (che possono causare superfici ritagliate male) tramite la scheda Strumenti superficie > pannello Correggi > Ritagliate male. È quindi possibile analizzare p-curve, generando diagnostica per vedere dove sono presenti aree problematiche.
Per generare diagnostica:
- Selezionare le superfici.
- Fare clic su
nella barra degli strumenti Regione di ritaglio. Questa operazione visualizza la finestra di dialogo Diagnostica.
Questa finestra di dialogo visualizza dettagli su p-curve (in Modalità modifica p-curve) e contorni di ritaglio (in Modalità modifica contorno) nella superficie selezionata.
Nella finestra principale, sono visualizzate le seguenti informazioni su ogni p-curve:
- Se la p-curve è aperta o chiusa;
- Se la p-curve contiene auto-intersezioni;
- Se la p-curve è usata in qualsiasi contorno.
I messaggi sono a scopo informativo e non indicano necessariamente dei problemi.
- Chiuso o aperto - Le p-curve aperte non sono un problema quando si collegano con altre p-curve per creare un contorno chiuso.
- Auto-intersezioni - Quando una p-curva si autointerseca, contiene un loop. Ciò può essere la causa di loop in un contorno.
- Utilizzo in un contorno - Quando una p-curve non è usata in un contorno, è possibile eliminarla o usarla per creare un nuovo contorno.
In maniera simile, è possibile analizzare i contorni sulla superficie.
- Fare clic su Aggiorna per aggiornate le p-curve modificate e le informazioni nella finestra di dialogo. È inoltre possibile modificare la Modalità modifica contorno e fare clic su questa opzione per visualizzare le informazioni di diagnostica relative ai contorni.
- Fare clic su OK per chiudere la finestra di dialogo.