Talvolta una copia di un oggetto può essere situata sopra l'oggetto stesso. Usare questo comando per evidenziare eventuali oggetti duplici nel modello.
- Fare clic nella finestra grafica del modello in cui si desidera trovare eventuali oggetti duplici. Questa operazione attiva la finestra grafica.
- Selezionare gli oggetti se si desidera trovare duplicati nella selezione corrente.
- Selezionare la scheda Visualizzazione > riquadro Modello > Trova duplicati.
- Utilizzare la finestra di dialogo Trova duplicati per cercare oggetti duplicati:
- Modello - Visualizza il nome del modello in cui trovare oggetti duplici. In base alle impostazioni di default, è il modello attivo. È possibile scegliere un altro modello aperto facendo clic nella sua finestra grafica o selezionandolo nella scheda Vista > riquadro Finestra > elenco Finestre.
- Esamina solamente elementi selezionati - Selezionare questa opzione per trovare duplicati solo negli oggetti al momento selezionati. Altrimenti, è verificato l'intero modello.
- Seleziona prima istanza - Selezionare questa opzione per ritenere eventuali istanze dell'oggetto prima dell'ultimo dei duplicati. Deselezionare questa opzione per ritenere eventuali istanze dell'oggetto prima del primo dei duplicati.
- Metodo Trova duplicati - Le superfici duplici sono selezionate a seconda delle due opzioni seguenti.
- Confronto del ritaglio delle superfici - È possibile scegliere la modalità di confronto delle superfici con i contorni di ritaglio e le p-curve. Sono disponibili tre opzioni:
- Esatto - Questa opzione trova superfici con esattamente le stesse p-curve e contorni di ritaglio.
- Contorni - Questa opzione trova superfici con esattamente gli stessi contorni di ritaglio. Eventuali p-curve che non fanno parte di un contorno di ritaglio sono ignorate durante il confronto.
- Nessuno - Questa opzione tratta due superfici come le stesse se le superfici non ritagliate sono uguali, anche se hanno regioni ritagliate differenti.
- OK - Chiude la finestra di dialogo. Eventuali oggetti duplici sono evidenziati come selezionati ed è visualizzata una casella informativa che indica quanti elementi sono duplicati.
Nota: Per ogni set di oggetti duplici, uno non è selezionato. Ciò consente di operare in tutti i duplici all'interno di un modello.
Avvertenza: I duplici sono rilevati esclusivamente sulla base di informazioni posizionali (coordinate XYZ). È possibile selezionare gli oggetti come duplici anche se differiscono per il livello, il colore e la direzione della tangente, o altre modalità non posizionali.