Rotazione di oggetti

Usare l'opzione Rotazione per ruotare un gruppo di oggetti secondo un angolo specificato. Gli oggetti sono ruotati attorno a un asse normale al piano principale. Per esempio, se il piano principale è YZ, gli oggetti sono ruotati attorno all'asse X.

È possibile ruotare gli oggetti per creare una o più copie. L'immagine seguente mostra come sono state ruotate tre copie dall'originale, ognuna separata da un angolo di 30.

Oggetto originale.

Copie.

Asse di rotazione.

Per ruotare un gruppo di oggetti:

  1. Selezionare gli oggetti, ad esempio:

  2. Fare clic sulla scheda Modifica > pannello Trasforma > Ruota.

    È visualizzata la barra degli strumenti Ruota:

    Nella finestra grafica è visualizzato il contrassegno dell'asse di rotazione. È una freccia all'origine dello spazio di lavoro corrente, che punta lungo l'asse normale al piano principale. Gli oggetti sono ruotati attorno all'asse di rotazione.

  3. Per spostare il contrassegno per modificare l'asse, eseguire una delle seguenti operazioni:
    • Fare clic e trascinare il contrassegno fino a una nuova posizione. È possibile modificare il valore dell'angolo dopo aver trascinato l'elemento selezionato.

    Nota: Se non si desidera inserire un valore, è possibile ignorare la casella; sarà chiusa quando si prosegue con il lavoro.
    • Fare clic su Ruota asse nella barra degli strumenti e inserire una posizione.

    Se si modifica il piano principale, l'asse di rotazione punta automaticamente nella direzione dell'asse normale al nuovo piano principale.

  4. Se si desidera ruotare gli oggetti e mantenere una copia degli oggetti originali, selezionare il pulsante Mantieni originale . Il pulsante passa a . Inserire il numero di copie desiderato nella casella Copie.
  5. Inserire l'angolo di rotazione e ruotare gli oggetti, oppure fare clic e trascinare gli oggetti attorno all'asse di rotazione. Quando si inserisce un angolo, è visualizzata un'anteprima grafica degli elementi trasformati. L'esempio seguente mostra l'anteprima generata quando si selezionano i solidi e si inserisce un angolo di 60:

    Se si stanno creando diverse copie, l'angolo di rotazione definisce l'angolo di rotazione delle copie l'una dall'altra.

    Se desiderassimo 3 copie con un angolo di rotazione di 60, otterremo quanto segue, in cui ogni superficie è ruotata di 60 da quella accanto a essa:

    La barra degli strumenti resta aperta per eseguire ulteriori operazioni di rotazione.

  6. Selezionare nuovi oggetti su cui operare con la selezione a casella, o le operazioni Ctrl+Clic e Maiusc+Clic standard.
  7. Fare clic su Applica per accettare le modifiche o su Annulla per ignorare le modifiche e chiudere la barra degli strumenti.