È possibile accedere alle opzioni di estensione della shell Electrode mediante Esplora risorse di Windows. Queste opzioni consentono di visualizzare ed estrarre i dettagli dell'elettrodo mediante il file .trode esportato.
- Fare clic con il pulsante destro del mouse sul file .trode per visualizzare il relativo menu contestuale.
- Fare clic su Elettrodo per visualizzare le opzioni di estensione della shell elettrodo.
- Selezionare tra:
- Visualizza HTML - per visualizzare un file HTML contenente i dettagli dell'elettrodo, ad esempio lunghezza, larghezza e altezza. Viene anche visualizzata un'immagine dell'elettrodo con codice colore.
- Visualizza diagramma assieme generale - per visualizzare il diagramma assieme generale dell'elettrodo utilizzando il visualizzatore di immagini di default. Questo file contiene una vista dall'alto di tutti gli elettrodi all'interno del modello ed etichette del cerchio di posizione che contrassegnano le rotazioni e le origini.
- Visualizza diagramma dettagli - per visualizzare il foglio di lavorazione dell'elettrodo utilizzando il visualizzatore di immagini di default. Questo documento contiene una vista isometrica dell'elettrodo che mostra le quote, la rotazione e l'origine dell'elettrodo.
- Estrai geometria - per estrarre il file .dgk che contiene il modello CAD dell'elettrodo. Questo tipo di file contiene solo piani di lavoro attivi e oggetti geometrici quali elementi wireframe, punti, simboli, superfici e solidi.
- Estrai dati HTML - per estrarre tutti i file che compongono la pagina HTML in un percorso cartella specificato.
- Estrai diagramma assieme generale - per estrarre il diagramma assieme generale dell'elettrodo in una posizione specificata.
- Estrai diagramma dettagli - per estrarre il foglio di lavorazione dell'elettrodo in una posizione specificata.
- Estrai dati di ispezione - se per l'elettrodo è stata utilizzata la Procedura guidata Ispezione elettrodo di PowerInspect, questa opzione consente di estrarre i file dei dati di ispezione in una posizione specificata.
Nota: I file .trode generati da PowerShape non hanno correzioni di ispezione. Le correzioni vengono aggiunte al file .trode solo se si utilizza PowerInspect.
- Estrai codice NC elettrodo - per estrarre il codice NC necessario per produrre l'elettrodo.
- Estrai codice NC pezzo - per estrarre il codice NC necessario per produrre il pezzo.
Nota: I codici NC sono disponibili solo se PowerMill è stato utilizzato per generare percorsi utensile.
- Estrai script EDM - per estrarre lo script EDM. Questo script contiene le indicazioni per consentire ad una macchina EDM di utilizzare l'elettrodo prodotto nel modello CAD.
- Estrai script EDM corretto - se per l'elettrodo è stata utilizzata la Procedura guidata Ispezione elettrodo di PowerInspect, questa opzione consente di estrarre una versione corretta dello script EDM.
Nota: Se non vi sono correzioni di ispezione, è possibile estrarre solo i file script non corretti, originali. Se vi sono correzioni di ispezione, è possibile:
- Estrarre script nella loro forma originale non corretta.
- Applicare le correzioni ed estrarre la versione regolata.
Si possono estrarre tutti i formati, ma al momento è possibile correggere solo i formati dei seguenti produttori:
- JDMA
- CERTA
- Charmilles
- Exeron
- ONA
- Zimmer Kreim
- Sodick
- Makino
- Mitsubishi EPX
- Mitsubishi NC (ESPER)
- Invia a MPP - se si utilizza il software MPP per pilotare la macchina EDM, selezionare questa opzione per modificare nomi, percorsi dei file e valori numerici quali Stile matrice e Ciclo di lavorazione, utilizzando la finestra di dialogo Invia a MPP. Un simbolo
indica che i dati sono specificati nel file .trode selezionato. Un simbolo
indica che i dati sono assenti oppure non sono stati specificati. Come apportare una modifica:
- Fare clic su una voce nella struttura.
- Digitare un valore nella casella di testo.
- Fare clic su Invia per avviare il software MPP.
Nota: Questa opzione è visualizzata solo se il software MPP è installato sul computer e il file .trode selezionato contiene uno script +GF+ MPP.
- Informazioni su - per visualizzare la versione dell'estensione della shell elettrodo e le informazioni sul copyright.
- Utilizzare la finestra di dialogo Seleziona gli elettrodi per scegliere l'elettrodo per il quale ottenere informazioni.