Separazione punzone/matrice consente di individuare le superfici superiori ( visibili) o inferiori (nascoste) di un modello, in cui su è definito come l'asse principale del piano di lavoro attivo, o di Assoluto, se non sono presenti piani di lavoro attivi.
Durante l'importazione di un modello (ad esempio, tramite IGES), da cui sarà progettato uno strumento stampo, è necessario suddividere le superfici tra quelle che formano la faccia esterna del componente (il lato matrice dello stampo), e quelle che formano la faccia interna del componente (il lato punzone dello stampo). Alcuni modelli (in particolare IGES) possono contenere migliaia di superfici, alcune delle quali saranno molto vicine, ma ognuna descrivente parti differenti dello stampo. La loro separazione manuale sarebbe un'operazione difficile, ma questa opzione calcola la suddivisione in modo rapido e facile.
Per separare superfici punzone e matrice:
In questo esempio, è stato selezionato Superfici visibili:
È ora possibile spostare le superfici selezionate in un nuovo livello.
Una volta eseguita la Procedura guidata, e assegnate le parti superiori e inferiori ai livelli, si resta con le parti che non rientrano in una delle seguenti categorie:
È anche possibile eseguire la separazione punzone/matrice su solidi: