Toolmaker raggruppa funzionalità orientate alla produzione. Essa comprende opzioni per la progettazione di strumenti di iniezione plastici e strumenti a pressa, e funziona anche con le funzioni di modellazione di assiemi di PowerShape.
È anche possibile usare Drafting per produrre disegni di assiemi generali, disegni dettagliati e distinte di materiali.
Ad esempio, sono disponibili diverse opzioni utili che consentono di costruire uno strumento stampo come indicato in precedenza:
È possibile:
I componenti sono simboli di solidi PowerShape 3D. Di conseguenza, è possibile usare PowerShape per personalizzare un design di stampo.
Quando si creano componenti, è possibile inserire quote non standard, e generare cataloghi personalizzati.
Tutti i principali componenti e piastre sono completamente parametrizzati. È possibile modificare facilmente le dimensioni di qualsiasi componente eseguendo nuovamente una delle Procedure guidate e selezionando quote standard o personalizzate. Eventuali modifiche apportate dopo la creazione sono mantenute.
Ad esempio, le tasche e le viti di fissaggio sono state aggiunte a una piastra della matrice di dimensioni standard. Quando si posizionano i canali di raffreddamento, si realizza che le piastra deve essere più spessa. È possibile ridimensionare la piastra secondo lo spessore standard successivo, oppure è possibile specificare uno spessore personalizzato, mantenendo al contempo tutte le feature tasca o foro.