Maniglie grafiche tangenti e magnitudini

Maniglie tangenti e magnitudini consentono di modificare le direzioni della tangente e le magnitudini della curva. Quando si trascinano queste maniglie, il valore della magnitudine è visualizzato sullo schermo. Per modificare solo la magnitudine, trascinare la maniglia in modo che non devi più di 5 su entrambi i lati della direzione originale. Le deviazioni maggiori di tale valore causano anche il cambiamento della direzione della tangente.

Se si guarda la maniglia di direzione della tangente a distanza ravvicinata, vale a dire, la linea tra il punto curva e il punto di controllo, si noterà che ha due colori.

La metà più vicina al punto di controllo modifica solo la direzione della tangente prima (o dopo) del punto, mentre l'altra metà modifica entrambe le direzioni della tangente prima e dopo. Quando si trascinano queste maniglie, la magnitudine resta costante.

Se si fa clic o si trascina la maniglia per la direzione della tangente prima e dopo, la maniglia della direzione della tangente sull'altro lato del punto è obbligata ad allinearsi alla maniglia selezionata.

Per attivare le maniglie grafiche delle tangenti e magnitudini:

  1. Selezionare un punto sulla curva.
  2. Fare clic con il tasto destro del mouse sul punto, e selezionare Maniglie grafiche tangente e magnitudine nel menu contestuale.
  3. Fare clic e trascinare le maniglie per modificare la curva:
    • Usare le maniglie ad arco per modificare l'angolo della tangente della curva, senza modificare la magnitudine. Un cerchio è tracciato in un piano fisso relativo alla sua posizione iniziale.

    • Usare le maniglie sferiche per modificare liberamente la magnitudine della curva in qualsiasi direzione.

    • Usare la maniglie a punta di freccia per modificare la magnitudine della curva lungo la tangente fissa.

    • Usare la maniglia centrale per spostare liberamente il punto curva.

Nota: Lo spostamento del cursore sopra una maniglia evidenzia la suddetta, a indicare che è possibile muoverla.