Dati di input per la modellazione analitica

Sono fornite informazioni sugli elementi analitici utilizzati in uno script, sulla priorità dell'elemento, sulla tolleranza e sul flusso di dati.

Elementi del modello

Gli elementi analitici utilizzati in uno script sono:
  • Telai analitici: per travi e controventi strutturali
  • Pilastri analitici: per pilastri strutturali
  • Pavimenti analitici: per pavimenti strutturali
  • Muri analitici: per muri strutturali
L'algoritmo può essere eseguito su una parte selezionata del modello o sull'intero modello. È possibile selezionare gli elementi fisici, gli elementi analitici o entrambi.


L'algoritmo funziona su oggetti sia fisici sia analitici.

Altri tipi di oggetti, come le finestre e le scale, vengono esclusi dalla selezione subito dopo aver avviato lo script. Se si selezionano solo gli elementi fisici, gli elementi analitici vengono ottenuti direttamente dagli oggetti fisici selezionati.

Tutti gli elementi che si trovano all'esterno della selezione non verranno considerati dallo script e non saranno modificati.

La modalità di selezione consente di selezionare tutti gli oggetti inclusi nel riquadro di selezione disegnato nella vista attiva di Revit. Tutti gli oggetti, strutturali e non strutturali, inclusi nell'intervallo di selezione vengono conteggiati automaticamente.

L'algoritmo controlla quali degli oggetti fisici selezionati contengono un modello analitico. Se il parametro Attiva modello analitico di un elemento è disattivato, l'elemento verrà considerato come oggetto non strutturale e, insieme ad altri elementi non strutturali (ad esempio ringhiere, tubazioni, simboli), verrà escluso dopo aver avviato lo script.

Priorità dell'elemento



L'algoritmo riconosce quattro tipi di elementi strutturali nei modelli di Revit:
  • Telaio (travi e controventi)
  • Pilastri
  • Pavimenti (incluse le platee)
  • Muri

È possibile decidere quale tipo di elemento è l'elemento di prima priorità. Gli elementi di prima priorità agiscono come elementi principali ed elementi secondari a cui eseguire lo snap.

La geometria degli elementi di prima priorità verrà modificata solo se a partire dal modello analitico di default o se si selezionano gli elementi di regolazione all'interno di una categoria.

Inizio dal modello analitico di default

Questa opzione simula la modifica manuale del posizionamento degli elementi analitici in relazione ai rispettivi oggetti fisici tramite i gruppi di proprietà e selezionando: Centro dell'elemento.



L'impostazione di questa opzione su "True" forza gli elementi ad essere spostati prima dell'analisi nel seguente modo:
  • Le travi analitiche vengono spostate sulle linee d'asse delle travi fisiche, lungo il loro asse.

  • I controventi analitici vengono spostati sulle linee d'asse dei controventi fisici, lungo il loro asse.

  • I pilastri analitici vengono spostati al centro dei pilastri fisici, lungo il loro asse.

  • I contorni di pavimenti analitici sono coerenti con i contorni dei loro corpi fisici; i pavimenti analitici vengono livellati in corrispondenza della superficie al centro dello spessore del pavimento fisico.

  • I contorni di muri analitici sono coerenti con i contorni dei loro corpi fisici e vengono posizionati nella linea d'asse dei muri fisici.

Tolerance

La tolleranza è una misurazione di prossimità. Se gli elementi definiti come principali e secondari sono abbastanza vicini, viene eseguito lo snap degli elementi secondari agli elementi principali. In caso contrario, non viene eseguito lo snap degli elementi secondari agli elementi principali.

Se l'opzione che consente di forzare la tolleranza alla modifica è impostata su True, quando si utilizza il pulsante Esegui script, compare una finestra di dialogo.



Esistono due tipi di tolleranza tra cui scegliere:
  • Tolleranza relativa: calcolata come percentuale della quota più grande di ciascun elemento nella sezione trasversale o il suo spessore in caso di pavimenti e muri. Questo tipo di tolleranza sarà diversa per ciascuno degli elementi.


  • Tolleranza assoluta: è un singolo valore per l'intero progetto nell'unità di misura corrente.


Nota: L'unità di tolleranza è la stessa dell'unità di lunghezza in impostata nelle unità di misura di Revit.

Snap di elementi a livelli



Questa opzione non considera la tolleranza di input utente e semplicemente disegna nodi di elementi al livello più vicino.

Regolazione di elementi all'interno della categoria



Dopo la regolazione tra gli elementi di prima, seconda e terza priorità, lo script può regolare gli elementi dello stesso tipo (categoria).

Nota: I muri analitici non vengono presi in considerazione con questa modalità.

Oggetti di maggiore importanza vengono chiamati elementi principali e oggetti di minore importanza sono considerati elementi secondari. Gli elementi secondari vengono regolati in base agli elementi principali della stessa categoria.

L'importanza di un elemento è determinata da:
  • Per telai:
    • Se gli elementi del telaio sono di aree a sezione trasversale diverse, quello con il valore viene più alto viene scelto come elemento principale.
    • Se gli elementi del telaio sono della stessa area a sezione trasversale, viene presa in considerazione l'inclinazione; più travi o controventi orizzontali vengono considerati come elementi principali.
  • Per pilastri:
    • Se gli elementi del pilastro sono di aree a sezione trasversale diverse, quello con il valore viene più alto viene scelto come elemento principale.
    • Se gli elementi del pilastro sono della stessa area a sezione trasversale, viene presa in considerazione l'inclinazione; più pilastri orizzontali vengono considerati come elementi principali per i pilastri inclinati.
  • Per pavimenti e solai:
    • Se gli elementi del pavimento sono di spessori diversi, quello con il valore viene più alto viene scelto come elemento principale.
    • Se gli elementi del pavimento sono dello stesso spessore, a causa della mancanza di inclinazione, viene preso in considerazione il numero ID del pavimento.
Nota: L'area a sezione trasversale non può essere ottenuta direttamente da Revit; viene calcolata come volume medio diviso per la lunghezza degli elementi. Questo può portare a risultati diversi in oggetti con vuoti.

Flusso di dati