Informazioni su fotometrica e file IES

La fotometrica consente di definire la luce visibile che viene visualizzata in un'immagine di rendering di un modello di edificio.

In Revit, la fotometrica rappresenta i parametri per la creazione di famiglie di dispositivi di illuminazione realistici. I parametri fotometrici disponibili per un particolare dispositivo di illuminazione dipendono dalla definizione della relativa sorgente luminosa. Alcuni di questi parametri sono il fattore di perdita di illuminazione, l'intensità iniziale e il controllo del colore iniziale.

Se si imposta una sorgente d'illuminazione fotometrica come distribuzione della luce, è possibile specificare un file IES. I file IES sono file di testo forniti dai produttori di dispositivi di illuminazione. Questi file descrivono l'intensità di una sorgente luminosa in determinati punti di una griglia sferica, nonché la geometria della luce emessa dal dispositivo di illuminazione (il diagramma fotometrico).
Suggerimento: Per ottenere risultati ottimali durante la creazione di una famiglia di dispositivi di illuminazione che utilizza un file IES per definire la forma fotometrica della sorgente di illuminazione, posizionare la sorgente di illuminazione al di sotto dell'apertura del dispositivo in modo che non entri in contatto con la geometria del dispositivo stesso.

Diagramma fotometrico di una sorgente luminosa

In Revit i file IES vengono utilizzati per creare un diagramma fotometrico per la rappresentazione della sorgente luminosa. In genere, i file IES producono effetti di illuminazione più precisi nelle immagini di rendering. Per ulteriori informazioni sul formato di file IES, visitare il sito Web all'indirizzo http://www.ies.org.