Un file IES è un file di testo che descrive l'intensità di una sorgente luminosa in determinati punti di una griglia sferica. Fornisce più effetti luminosi fotorealistici per le immagini di rendering rispetto ad altri tipi di distribuzione della luce.
La procedura di impostazione di un file IES per la sorgente luminosa è composta da due parti. Per la definizione della sorgente occorre innanzitutto specificare il diagramma fotometrico per la relativa distribuzione della luce. Per eseguire questa operazione è necessario modificare la famiglia di dispositivi di illuminazione. Quindi occorre specificare il file IES da utilizzare. Questa operazione può essere eseguita durante la modifica della famiglia di dispositivi di illuminazione oppure dei parametri del tipo di un particolare dispositivo di illuminazione in un progetto.
Come impostare un file IES per la sorgente luminosa
- Procurarsi il file IES desiderato.
È possibile richiedere il file IES direttamente al produttore oppure utilizzare il file IES fornito con Revit. Il percorso di default dei file IES di Revit è:
%ALLUSERSPROFILE%\Autodesk\RVT 2019\IES
- Specificare la distribuzione di luce del diagramma fotometrico.
- Aprire la famiglia di dispositivi di illuminazione nell'Editor di famiglie.
- Nell'area di disegno, selezionare la sorgente luminosa.
- Fare clic sulla scheda Modifica | Sorgente d'illuminazionegruppo Illuminazione (Definizione sorgente d'illuminazione).
- Nella finestra di dialogo visualizzata, in Emetti da forma, selezionare la forma desiderata.
- Per Distribuzione luce, selezionare (Diagramma fotometrico).
- Fare clic su OK.
- Salvare le modifiche alla famiglia di dispositivi di illuminazione.
- Specificare il file IES da utilizzare.
- Se si desidera che il file IES definisca la distribuzione della luce per l'intera famiglia di dispositivi di illuminazione, mantenere la famiglia di dispositivi di illuminazione aperta nell'Editor di famiglie. Fare clic sul gruppo Proprietà (Tipi di famiglia). In Nome, selezionare il tipo di famiglia da modificare.
- Se si desidera che il file IES definisca la distribuzione della luce per istanze specifiche della famiglia dei dispositivi di illuminazione, aprire un progetto che utilizzi tale file e selezionare un dispositivo di illuminazione nel progetto. Fare clic sulla scheda Modifica | Dispositivi di illuminazionegruppo Proprietà (Proprietà del tipo). Fare clic su Duplica, quindi specificare un nome per il nuovo tipo di famiglia e fare clic su OK.
- Scorrere l'elenco dei parametri fino a visualizzare Fotometrica.
- In File diagramma fotometrico, fare clic sulla colonna Valore.
- Fare clic su (Sfoglia).
Nota: Il pulsante Sfoglia viene visualizzato dopo aver fatto clic all'interno del campo.
- Selezionare il file IES desiderato e fare clic su Apri.
- Fare clic su OK.
- Salvare le modifiche apportate al progetto o alla famiglia di dispositivi di illuminazione.
Nell'area di disegno, la forma della sorgente luminosa rispecchia il file IES specificato. Per visualizzare la sorgente luminosa in una vista di progetto è necessario rendere visibili le sorgenti luminose.