Finestra di dialogo Posizione, condizioni atmosferiche e Sito: scheda Condizioni atmosferiche

Utilizzare la scheda Condizioni atmosferiche della Finestra di dialogo Condizioni atmosferiche e sito località per regolare i dati atmosferici utilizzati per le analisi dei carichi di riscaldamento e raffreddamento.

Per l'analisi dei carichi di riscaldamento e raffreddamento, verificare Temperature di raffreddamento progetto, Temperatura di riscaldamento progetto e Numero limpidezza. Modificare questi numeri per la posizione del progetto, se necessario.

Nota: Per l'analisi energetica, selezionare una stazione meteorologica nella scheda Posizione.

Usa stazione meteorologica più vicina

Questa opzione viene visualizzata quando si seleziona Elenco città di default nella scheda Posizione.

Per default, Revit utilizza la stazione meteorologica elencata nel manuale ASHRAE Handbook del 2007 più vicina alla posizione del progetto. I dati della stazione meteorologica popolano la tabella Temperature di raffreddamento progetto.

Per alcune località minori, è tuttavia possibile che la stazione meteorologica ASHRAE più vicina sia situata a centinaia di chilometri o miglia di distanza. Le impostazioni delle condizioni atmosferiche di default relative a tali località o ad altre località con caratteristiche climatiche particolari potrebbero non essere accurate. In questi casi, deselezionare Usa stazione meteorologica più vicina e sostituire i valori di default della tabella Temperature di raffreddamento progetto come necessario.

Utilizza dati di progettazione relativi a riscaldamento, ventilazione e aria condizionata della stazione meteorologica

Questa opzione viene visualizzata quando si seleziona Servizio di localizzazione Internet nella scheda Posizione e si seleziona una stazione meteorologica (solo per gli abbonati Autodesk con accesso ad Internet).

Per default, Revit utilizza la stazione meteorologica selezionata nella scheda Posizione per popolare la tabella Temperature di raffreddamento progetto.

Nella maggior parte dei casi, le condizioni climatiche per la stazione meteorologica selezionata sono simili alle condizioni presenti nella posizione del progetto. Tuttavia, se la posizione del progetto presenta condizioni climatiche particolari, le impostazioni delle condizioni atmosferiche di default potrebbe non essere appropriate. In questi casi, deselezionare Utilizza dati di progettazione relativi a riscaldamento, ventilazione e aria condizionata della stazione meteorologica e sostituire i valori di default della tabella Temperature di raffreddamento progetto in base alle esigenze.

Temperature di raffreddamento progetto

Per default, Revit utilizza la stazione meteorologica selezionata o più vicina per popolare la tabella Temperature di raffreddamento progetto. Non è possibile modificare i valori se l'opzione è selezionata (Usa stazione meteorologica più vicina o Utilizza dati di progettazione relativi a riscaldamento, ventilazione e aria condizionata della stazione meteorologica).

Se tali valori non sono appropriati per la posizione del progetto, deselezionare l'opzione e regolare i valori in base alle esigenze.

Valore Definizione
Bulbo secco La temperatura di bulbo secco, detta anche temperatura dell'aria, è la temperatura rilevata con un termometro esposto all'aria ma protetto dalla luce diretta del sole e dall'umidità.
Bulbo umido La temperatura di bulbo umido è la temperatura di raffreddamento dell'aria di un ambiente in cui si fa evaporare acqua ad una temperatura costante, fino alla saturazione. Tanto minore è la differenza tra le temperature di bulbo umido e quella di bulbo secco, quanto maggiore è la relativa umidità.
Intervallo giornaliero medio L'intervallo giornaliero medio rappresenta la media della differenza tra la temperatura giornaliera massima e quella minima.

Temperatura di riscaldamento progetto

La temperatura di riscaldamento del progetto è la temperatura di bulbo secco rilevata all'aperto e che viene superata nel 99% delle ore comprese in un anno atmosferico tipico. A seconda del livello di comfort richiesto nello spazio in esame, la percentuale (99%) può essere modificata.

Numero limpidezza

In base alla guida 2007 ASHRAE Handbook - HVAC Applications, sezione 33.4, la limpidezza è definita come: