Video: Posizionamento di finestre

Nella parte 7 dell'esercitazione si inseriscono finestre in un modello e si eseguono operazioni di duplicazione, modifica e allineamento.

In questo video è mostrato quanto segue:

  1. Posizionamento delle finestre.
  2. Duplicazione e modifica di un tipo di finestra per creare una nuova dimensione della finestra.
  3. Utilizzo dello strumento Allinea per posizionare le finestre.
  4. Utilizzo dello strumento Quota allineata per riposizionare le finestre alla stessa distanza tra loro.
Nota: Il presente video mostra procedure eseguite con Revit LT 2018. Quando si eseguono le procedure, è possibile che si notino lievi differenze in termini di funzionalità e di elementi dell'interfaccia utente.

Seguire le istruzioni

Trascrizione

In alcuni casi, si consiglia di posizionare componenti ospitati, ad esempio le finestre, in una vista diversa da quella di pianta.

In questo esempio è necessario posizionare le finestre nel muro dell'edificio a sud, tuttavia la progettazione richiede che vengano posizionate in cima al muro di sostegno. Ha quindi più senso posizionare tali finestre in una vista di prospetto.

Aprire il prospetto Sud facendo doppio clic su di esso nel Browser di progetto. Per posizionare una finestra, selezionare lo strumento finestra nella scheda Architettura della barra multifunzione. Posizionare le finestre vicino al bordo superiore del muro inferiore nel prospetto. Per agevolare il posizionamento delle finestre è inoltre possibile utilizzare quote temporanee.

A volte una famiglia caricata nel progetto può essere molto vicina alle esigenze di progettazione ma non corrispondervi esattamente. Ad esempio, la finestra può sembrare corretta e presentare la geometria adatta, ma le dimensioni non corrispondono. In questo caso è possibile creare un nuovo tipo di famiglia partendo dalla famiglia esistente. Selezionare la finestra nel progetto, quindi fare clic su Modifica tipo nella tavolozza Proprietà per aprire la finestra di dialogo Proprietà del tipo per questa famiglia di finestre.

Per creare un nuovo tipo di finestra con dimensioni diverse, il tipo corrente viene duplicato e rinominato. Quindi i parametri del tipo relativi alle dimensioni della finestra vengono modificati in base alle esigenze di progettazione. Ora è possibile selezionare la finestra esistente e modificarne le dimensioni tramite Selettore di tipo per selezionare il tipo di finestra appena creato.

Per allineare le finestre al bordo superiore del muro, utilizzare lo strumento Allinea nella scheda Modifica, facendo clic prima sulla parte superiore del muro e quindi sul telaio della finestra. Quando è in uso lo strumento Allinea, viene visualizzata un'icona a forma di lucchetto vicino agli elementi. Se è necessario stabilire un vincolo è possibile fare clic su questo lucchetto. Le finestre possono essere posizionate anche in una vista di pianta. Lo strumento Finestra è selezionato e dal Selettore di tipo viene scelto un tipo di finestra più grande.

Quando si posiziona una finestra in una vista di pianta, l'altezza di posizionamento viene determinata dal parametro Altezza soglia nella tavolozza Proprietà. Una volta posizionate le finestre in modo approssimativo, viene aggiunta una stringhe di quote. Una volta posizionate le quote, fare clic sul simbolo "EQ" sulla stringa di quote per creare un vincolo di uguaglianza sugli elementi. Se la lunghezza del muro viene modificata in un momento successivo, le finestre verranno riposizionate automaticamente al fine di rispettare il vincolo di uguaglianza loro applicato.