Precedente: Capitolo 3 | Successivo: Capitolo 5
Una simulazione efficace inizia con buone tecniche CAD in termini di integrità modello e di corretta creazione della regione del flusso. Il primo passaggio è progettare il modello CAD per l'analisi di flusso. Ciò significa modellare la geometria del flusso e ottimizzare il modello per la simulazione.
Problema
Soluzione
Passaggi che è sempre consigliabile completare per preparare la geometria:
Passaggi per ridurre il tempo di analisi:
Le lavorazioni molto piccole, le interferenze, gli spazi e gli elementi di fissaggio possono generalmente essere rimossi dal modello, a meno che non abbiano un impatto significativo sul flusso o sul comportamento termico all'interno del dispositivo. Di seguito sono riportati tre esempi di geometria creata per la produzione e le corrispondenti semplificazioni adatte per la simulazione CFD:
|
Produzione |
Simulazione |
|
Nota: Le interferenze, gli elementi di fissaggio, gli spazi di piccole dimensioni e i raccordi molto piccoli sono state rimossi.
|
|
|
Nota: Oltre alla rimozione di interferenze, elementi di fissaggio, spazi di piccole dimensioni e raccordi molto piccoli, sono stati rimossi anche diversi componenti che non sono importanti per l'analisi.
|
|
|
Nota: Oltre alla rimozione di interferenze, elementi di fissaggio, spazi di piccole dimensioni e raccordi molto piccoli, sono stati rimossi anche diversi componenti che non sono importanti per l'analisi.
|
Poiché molti problemi geometrici sono molto piccoli, possono essere difficili da individuare, in particolare all'interno di un modello complesso. Il toolkit di valutazione del modello analizza la geometria per identificare una serie di problemi geometrici noti che si verificano spesso nei modelli CAD.
Per ogni parte, il toolkit cerca questi problemi:
Per ogni assieme, il toolkit di valutazione del modello cerca questi problemi:
Il toolkit consente di identificare i problemi, ma non fornisce gli strumenti per la correzione. È in genere preferibile risolvere i problemi nel sistema CAD o in Autodesk® Sim Studio. In alcuni casi, i problemi non sono importanti e possono essere semplicemente ignorati. In altri casi, devono essere risolti per ridurre la possibilità di errori della mesh e tempi di simulazione potenzialmente più lunghi. Per determinare cosa correggere, è spesso necessario ricorrere ad un giudizio tecnico.
Quando si esegue l'avvio da un sistema CAD, è possibile aprire lo Strumento di valutazione modello selezionando l'opzione relativa allo strumento di valutazione modello attivo nei comandi di avvio di Autodesk CFD. Quando si apre un file di geometria, selezionare la casella Importa in diagnostica modello nella finestra di dialogo Nuovo studio di progettazione.
Per ulteriori informazioni sul toolkit di valutazione del modello, fare clic qui.
Per consentire ad Autodesk® CFD di studiare il flusso in un progetto, deve esistere un modello della regione del flusso. Questo non è incluso nella maggior parte dei modelli CAD, ma sono disponibili tre diversi metodi per crearlo. La conoscenza del modello della regione del flusso che meglio si adatta all'analisi influenzerà la modalità di preparazione del modello CAD:
Nel sistema CAD, è possibile scegliere di creare una o più parti che rappresentano la regione del flusso.
Per flussi interni, ad esempio tubi, valvole e involucri per dispositivi elettronici, questa operazione implica spesso la creazione di un volume per il flusso:
Per flussi esterni, ad esempio su un veicolo o intorno a un modulo scoperto, questo implica in genere la creazione di un parallelepipedo che racchiude l'intero modello:
Vantaggi:
Svantaggi:
Autodesk® CFD crea automaticamente le parti per riempire eventuali spazi vuoti in un modello. Questi sono inclusi solo nello studio di progettazione, non nel modello CAD.
Per flussi interni, ad esempio tubi, valvole e involucri per dispositivi elettronici, creare "estremità" per coprire le aperture. Queste garantiscono che gli spazi vuoti siano "a tenuta di aria" per consentire ad Autodesk® CFD di creare il volume del flusso.
Per flussi esterni, ad esempio su un veicolo o intorno a un modulo scoperto, racchiudere il modello con un parallelepipedo. In questo modo, Autodesk® CFD può creare un volume di flusso tra il parallelepipedo e il modello.
Vantaggi:
Svantaggi:
È possibile aggiungere il volume di flusso direttamente al modello di simulazione.
Per flussi interni, ad esempio tubi, valvole e involucri per dispositivi elettronici, utilizzare Riempimento area vuota per creare superfici che chiudono aperture planari. Dopo che tutte le aperture sono state chiuse e il vano è "a tenuta di aria", creare il volume interno che riempie l'area vuota.
Per flusso esterni, ad esempio flusso su un veicolo o intorno a un modulo scoperto, utilizzare Creazione volume esterno per creare una regione di flusso intorno al modello.
Vantaggi:
Svantaggi:
Facoltativamente, fare clic qui per ulteriori informazioni sugli strumenti di geometria...
Un'altra tecnica per la creazione di un volume esterno consiste nell'utilizzo di un contorno superficie. Funziona con la creazione di un volume che circonda le superfici esterne del modello. Le singole parti del modello vengono unite in modo più efficiente, pertanto questa tecnica è più adatta per le simulazioni di flusso esterno in cui le parti interne non sono incluse nella simulazione.
Per attivare il contorno superficie, avviare Autodesk CFD, quindi fare clic su Nuovo. Individuare un file di geometria o CAD e selezionare l'opzione Contorno superficie. Verrà quindi aperto l'ambiente Contorno superficie in CFD. È possibile definire le dimensioni del volume circostante, finalizzare il volume e passare all'ambiente di configurazione. Il modello di simulazione si comporta come un assieme con le parti solide avviluppate insieme in una singola parte all'interno del nuovo volume di flusso circostante.
Fare clic per ulteriori informazioni sul contorno superficie...