Informazioni sull'utilizzo del compasso

Per creare un modello preciso del layout, spesso è necessario tracciare il disegno rispetto ad un piano UCS specifico o ad altri oggetti del modello di costruzione. Mentre si disegna è possibile utilizzare il compasso per indirizzare il tratto nella direzione desiderata. Le parti che si aggiungono al layout possono essere allineate ad un angolo di rotazione specifico o all'angolo di incremento snap sul compasso. È possibile utilizzare gli indicatori filo del compasso come riferimento visivo per indirizzare l'allineamento del punto di inserimento e dell'angolo di una parte. Gli incrementi snap e gli indicatori filo consentono di eseguire il layout dei tratti in modo rapido e coerente.

Esempi di impostazioni di incrementi degli indicatori filo del compasso

Per la maggior parte delle attività di disegno, risulta utile assegnare gli indicatori filo in base all'incremento snap specificato. Ad esempio, se l'incremento snap è pari a 45°, è opportuno impostare la visualizzazione degli indicatori filo a 45° o 90°. Tuttavia, se l'incremento snap è inferiore a 45°, ad esempio 15°, è consigliabile impostare la visualizzazione degli indicatori filo a 30°, 45° o 90° in modo da evitare un eccessivo ingombro del quadrante del compasso.

Nota: L'incremento snap e gli indicatori filo rappresentano impostazioni indipendenti del compasso e non è necessario che i rispettivi valori corrispondano. È possibile posizionare una parte eseguendone lo snap ad un angolo specifico, senza allinearlo ad un indicatore filo del compasso.

È inoltre possibile modificare colore e dimensioni di visualizzazione del compasso in modo da migliorarne la visibilità quando viene sovrapposto e allineato agli oggetti del disegno. Le dimensioni del compasso sono espresse in pixel e restano costanti indipendentemente dal fattore di zoom applicato al disegno.

Modifiche del diametro del compasso

Quando si attiva il compasso, è possibile passare ad un altro piano UCS rispetto a quello in cui si disegna mediante l'opzione Piano. Ogni volta che si passa da un piano all'altro, gli assi UCS vengono modificati: