Come trasformare un'immagine a foglio di gomma

Nota: Utilizzare la funzione di corrispondenza per ottenere l'immagine più vicina possibile al risultato desiderato, prima di iniziare il processo di trasformazione a foglio di gomma.
  1. Fare clic sul menu Raster CorrelaTrasforma a foglio di gomma.
  2. Selezionare l'immagine da trasformare a foglio di gomma.
    Nota: Se nel disegno corrente è presente una sola immagine, questa verrà selezionata automaticamente.
  3. Nella finestra di dialogo Trasforma a foglio di gomma, selezionare un metodo: Triangolare o Polinomiale.
  4. Scegliere uno dei seguenti metodi di trasformazione a foglio di gomma:
    • Aggiungere manualmente i punti di controllo selezionandoli direttamente dall'immagine. Eseguire i passaggi da 5 a 8.
    • Creare una griglia di punti di destinazione da mettere in corrispondenza con i punti di origine. Eseguire i passaggi da 9 a 15.
    • Per importare un elenco di punti di controllo salvati, fare clic su Importa e scegliere il file .txt nella finestra di dialogo Apri.
      Nota: Quando si fa clic su OK, la funzione di trasformazione a foglio di gomma salva automaticamente gli ultimi punti di controllo immessi in un file denominato LASTRS.txt presente nella cartella Temp.

    Nella finestra di dialogo Trasforma a foglio di gomma vengono visualizzate le coordinate esatte di ogni punto di origine e di destinazione e il numero degli eventuali errori.

    Selezione di punti di controllo

  5. Fare clic su Aggiungi punti.

    La finestra di dialogo Trasformazione a foglio di gomma scompare e in AutoCAD Raster Design toolset viene visualizzato un messaggio con la richiesta di selezionare il primo punto di origine. Occorre selezionare almeno tre coppie di punti di origine e di destinazione.

  6. Selezionare il primo punto di origine per il primo punto di controllo sull’immagine.
    Nota: È possibile selezionare punti su entità raster specifiche tramite snap raster.
  7. Effettuare una delle seguenti operazioni:
    • Specificare il punto di destinazione in cui si desidera spostare il punto di origine.
    • Digitare c per ancorare il punto selezionato nella posizione corrente.
    • Digitare a per annullare il punto e selezionarlo nuovamente.
      Nota: Se si utilizza AutoCAD Land Desktop, è possibile sostituire i punti COGO digitando .p, .g o .n quando in AutoCAD Raster Design toolset viene visualizzato un messaggio con la richiesta di immettere i punti di destinazione. Per ulteriori informazioni, vedere Snap ai punti COGO.
  8. Selezionare almeno altre tre coppie di punti di origine e di destinazione, quindi premere INVIO per tornare alla finestra di dialogo Trasforma a foglio di gomma. Andare al passaggio 16.
  9. Fare clic su Punti griglia.

    La finestra di dialogo Trasforma a foglio di gomma scompare e viene visualizzata la finestra di dialogo Parametri griglia.

  10. Nella sezione Punti, scegliere il numero di righe e colonne di punti da includere nella griglia.

    Il numero totale di punti della griglia viene visualizzato nella parte inferiore della sezione Punti.

  11. Nella sezione Griglia, immettere le origini X e Y della griglia, oppure fare clic su Seleziona per scegliere l'origine della griglia direttamente dal disegno. Premere INVIO per tornare alla finestra di dialogo Parametri griglia.
  12. Nella sezione Cella, immettere le dimensioni X e Y per determinare la distanza tra colonne e righe rispettivamente, oppure fare clic su Seleziona per disegnare un rettangolo a due punti che rappresenta le dimensioni della cella direttamente nel disegno. Premere INVIO per tornare alla finestra di dialogo Parametri griglia.
  13. Fare clic su Anteprima per visualizzare una rappresentazione della griglia nel disegno. Premere INVIO per tornare alla finestra di dialogo Parametri griglia.
  14. Fare clic su Aggiungi punti per far corrispondere i punti di origine alla griglia dei punti di destinazione.

    La finestra di dialogo Parametri griglia scompare e in AutoCAD Raster Design toolset viene eseguita automaticamente una panoramica del primo punto di destinazione.

    Nota: È possibile selezionare punti su entità raster specifiche tramite snap raster.
  15. Effettuare una delle seguenti operazioni:
    • Fare clic per immettere un punto di origine corrispondente per il punto di destinazione corrente.
    • Digitare c per ancorare il punto selezionato nella posizione corrente.
    • Digitare i per passare al punto di destinazione successivo. AutoCAD Raster Design toolset tornerà a visualizzare questo punto quando gli altri punti di destinazione sono stati messi in corrispondenza con i punti di origine.
    • Digitare u per annullare il punto e selezionarlo nuovamente.

      AutoCAD Raster Design toolset esegue automaticamente la panoramica del punto successivo fino a quando tutti i punti di destinazione sono stati messi in corrispondenza con i punti di origine.

  16. Se è stato selezionato il metodo di trasformazione Polinomiale e sono stati immessi almeno sei punti di controllo, è possibile regolare il valore del grado polinomiale.

    In tal modo si riduce il numero di errori aumentando il grado di trasformazione di un'immagine, applicato per ottenere la corrispondenza dei punti di controllo.

    Nota: È preferibile utilizzare il grado polinomiale più basso possibile, che restituisce comunque un risultato accettabile. Gradi polinomiali più elevati generano errori minori nei punti di controllo, ma provocano anche una maggiore deformazione dove non sono presenti punti di controllo.
  17. Se si desidera visualizzare un punto specifico, selezionarlo dall'elenco dei punti di controllo, quindi fare clic su Zoom su per visualizzare il punto nel disegno.
  18. Se si desidera regolare un punto specifico, selezionarlo dall'elenco dei punti di controllo, quindi fare clic su Riseleziona per immettere un nuovo punto di controllo.
    Nota: Selezionare la casella di controllo Zoom autom. per impostare AutoCAD in modo che ingrandisca il punto di controllo selezionato quando si utilizza il comando Riseleziona.
  19. Se si desidera rimuovere un punto di controllo specifico dall'elenco, selezionarlo nell'elenco dei punti di controllo, quindi fare clic su Elimina.
  20. Fare clic su Anteprima per visualizzare le estensioni dell'immagine trasformata prima di applicare effettivamente le modifiche. La superficie convessa dei punti di destinazione viene visualizzata in rosso, mentre quella dei punti di origine viene visualizzata in blu. Premere INVIO per tornare alla finestra di dialogo Trasforma a foglio di gomma.
  21. Fare clic su Esporta per salvare il punto di controllo impostato in un file .txt per un utilizzo successivo.
    Nota: È possibile importare i punti di controllo salvati per la trasformazione a foglio di gomma di altre immagini, quali le immagini sovrapposte nello stesso disegno.
  22. Fare clic su OK per eseguire la trasformazione a foglio di gomma.

    Se non si ottengono i risultati desiderati, utilizzare il comando ANNULLA e provare nuovamente. Utilizzare la funzione di corrispondenza per ottenere l'immagine più vicina possibile al risultato desiderato. Per ulteriori informazioni, vedere Annullamento delle modifiche apportate ad un'immagine.