Come inserire un'immagine da un sito FTP

  1. Fare clic sul menu RasterInserisci.
  2. Nella finestra di dialogo Inserisci immagine, fare clic sull'icona FTP nell'elenco delle risorse.
  3. Fare clic sul menu StrumentiAggiungi/Modifica percorsi FTP.

    Viene visualizzata la finestra di dialogo Aggiungi/modifica percorsi FTP.

  4. Nella casella di testo Nome del sito FTP, digitare il nome del server FTP.
  5. Nella sezione Accedi come, scegliere Anonimo o Utente.

    Se si seleziona l'opzione Utente, digitare un nome utente nella casella combinata.

  6. Immettere una password nella casella di testo Password.
  7. Fare clic su Aggiungi.
  8. Fare clic su OK per tornare alla finestra di dialogo Inserisci immagine.
  9. Accedere al sito FTP utilizzando le procedure di accesso standard di Windows.
  10. Dall'elenco delle immagini scegliere quelle da inserire. Per selezionare più immagini contemporaneamente è possibile utilizzare i metodi di selezione standard di Windows. Le immagini selezionate vengono elencate nella casella Nome file.
    Nota: Se nella cartella sono presenti più tipi di file con lo stesso nome, digitare il nome del file specificandone l'estensione.
  11. Nella sezione Opzioni di inserimento, scegliere un metodo di correlazione:
    • Inserimento rapido inserisce l'immagine automaticamente utilizzando i valori di correlazione incorporati nel file di immagine, i dati di correlazione memorizzati in un file separato o i valori di correlazione di default.
    • Inserimento guidato suddivide il processo di inserimento in una serie di passaggi che variano a seconda del tipo di immagine: assegnazione di una mappa di colori, indicazione di un'origine di correlazione, impostazione di diversi valori di posizionamento e trasformazione dei sistemi di coordinate. Questo metodo è consigliato per gli utenti nuovi o poco esperti.
    • Finestra di inserimento offre le stesse funzioni di Inserimento guidato, ma senza la procedura guidata. È possibile modificare le impostazioni nelle schede della finestra di dialogo in qualunque ordine, quindi applicare le modifiche all'immagine. Questo metodo è consigliato per gli utenti esperti.
  12. Se si desidera visualizzare solo la cornice dell'immagine inserita, selezionare la casella di controllo Mostra solo cornici.
  13. Per eseguire lo zoom alle estensioni delle immagini inserite dopo la correlazione, selezionare la casella di controllo Zoom alle immagini.
  14. Per visualizzare informazioni quali il tipo di file e la data di creazione di un'immagine prima di inserirla, scegliere Viste Informazioni.
  15. Per visualizzare un'anteprima dell'immagine, fare clic su VisteAnteprima. Fare clic su Apri.
    Nota: Quando si inseriscono più immagini contemporaneamente, vengono utilizzate le informazioni sulla correlazione di default delle immagini. Le immagini vengono inserite automaticamente nel disegno e l'Inserimento guidato non viene visualizzato.