Informazioni sul rilevamento di effetti 3D

Quando Analisi di tolleranza rileva che la geometria inclusa nello studio è influenzata da più di una singola direzione lineare, viene visualizzato l'avvertimento Effetti 3D rilevati nell'analisi pila. La notifica indica che i risultati ottenuti potrebbero sottovalutare la variazione che si verifica durante la produzione. Nel caso in cui venisse visualizzato questo messaggio, considerare le relazioni geometriche tra le parti per determinare se si devono eseguire ulteriori analisi.

Per comprendere le differenze tra l'analisi di tolleranza 1D, 2D e 3D, vedere la sezione di confronto in Informazioni su Analisi di tolleranza.

La seguente immagine mostra un esempio di problema 1D. Non viene visualizzato alcun messaggio di avviso perché la pila di tolleranza delle parti si verifica in una singola direzione lineare.

L'analisi nella seguente immagine sembra essere simile all'esempio precedente, ma poiché esistono condizioni che possono influire sulla tolleranza 1D di traslazione, viene visualizzato un messaggio di avviso.

Nello specifico, l'analisi di tolleranza sull'assieme rotelle tiene conto di tutte le superfici verticali, ma non tiene conto della potenziale variazione nelle facce di montaggio orizzontali superiori. L'avvertimento invita l'utente a considerare l'influenza delle altre parti.

La seguente immagine mostra un esempio esagerato di ciò che accade quando le facce di montaggio orizzontali ruotano attraverso le rispettive zone di tolleranza. I lembi verticali delle staffe non sono più paralleli al disco e causano compressione.

L'avvertimento richiama in genere l'attenzione agli scenari in cui la variazione rotazionale di una superficie ha un impatto molto più significativo rispetto alla variazione di traslazione attraverso i limiti di tolleranza ammissibili. Dato che gli effetti rotazionali non sono inclusi nei calcoli, l'avvertimento segnala la possibile presenza di effetti di rotazionali. L'avvertimento consente di valutare la gravità del requisito e determinare se è necessario utilizzare uno strumento di analisi di tolleranza 3D oppure calcolare manualmente l'impatto dei partecipanti non 1D e sottrarre l'errore dai limiti della pila accettabili.

Di seguito sono illustrati alcuni scenari comuni che visualizzano l'avvertimento di rilevazione degli effetti 3D:

Analisi di tolleranza è in grado di rilevare queste e altre condizioni e presenta un avviso quando l'analisi potrebbe non essere 1D.

A volte il messaggio di avviso compare in pile che possono essere modellate con un metodo 1D. La situazione più comune è quando le parti sono vincolate nell'assieme da superfici multiple che interagiscono in modo simile. Tuttavia, quando si definisce la linea chiusa per la pila, solo uno dei vincoli è incluso nella definizione di linea chiusa.

Ad esempio, ogni estremità di un albero montato su un cuscinetto o una boccola. Un altro esempio è una scheda a circuito montata su una serie di distanziatori con più elementi di fissaggio.

Il messaggio di avviso viene visualizzato perché la definizione di pila 1D prevede la creazione di una singola linea chiusa della quota attraverso le parti e i vincoli che normalmente aiuterebbero a stabilizzare la parte nell'assieme non sono inclusi nella definizione di pila.