Quando si crea una pila di tolleranza, il gruppo Analisi di tolleranza viene visualizzato sul lato destro della visualizzazione. È possibile attivare/disattivare la visualizzazione del gruppo per mostrare dettagli individuali della pila e informazioni di riepilogo per tutte le pile.
Selezionare il simbolo < nella parte superiore del gruppo Dettagli per visualizzare il gruppo Riepilogo che contiene le informazioni relative a tutte le pile. Selezionare il simbolo > accanto ad una pila nel gruppo Riepilogo per tornare al gruppo Dettagli e visualizzare le informazioni per la pila selezionata.
Gruppo di riepilogo delle pile di tolleranza 1D
Nell'immagine seguente viene visualizzata una finestra di riepilogo che mostra più pile. Ogni pila presenta un nome definito dall'utente.
Fare clic con il pulsante destro del mouse su una riga della pila nella tabella per:
- Modificare i dettagli della pila. È anche possibile selezionare l'icona > nella riga per modificare i dettagli.
- Rinominare la pila. È anche possibile modificare il nome selezionando il campo Nome.
- Eliminare la pila. Questo flusso di lavoro è l'unico modo per eliminare una pila.
Le colonne della tabella Riepilogo contengono le seguenti informazioni:
- >: fare clic per passare al gruppo Dettagli della pila selezionata.
- OK: un segno di spunta in un cerchio di colore verde indica che gli obiettivi dell'analisi sono soddisfatti. Una X all'interno di un cerchio di colore rosso indica che gli obiettivi non sono soddisfatti. Un punto esclamativo all'interno di un triangolo giallo indica che potrebbe esserci un'influenza 2D o 3D nella pila.
- Nome: un campo modificabile che visualizza il nome della pila. Analisi di tolleranza assegna un nome ad ogni studio di pila seguito da un numero in sequenza. Si consiglia di modificare il nome in qualcosa che descriva lo studio di tolleranza.
- Nominale: la distanza nominale tra gli elementi selezionati che sono alla base dell'analisi di pila in corso di definizione. Il valore non è incluso fra parentesi se fa parte della definizione dell'obiettivo. Ad esempio, quando si utilizzano i valori simmetrici ± o i valori univoci +/- per definire i limiti superiore e inferiore dell'obiettivo rispetto al valore nominale. Per gli altri tipi inclusi in Obiettivo, il valore nominale è incluso solo per riferimento e compare tra parentesi.
- Tipo oggetto: un campo modificabile senza etichetta, posto a destra di Nominale, che consente di scegliere metodi diversi per la definizione degli obiettivi superiore e inferiore della pila. Dato che la maggior parte delle pile di tolleranza viene eseguita per garantire il gioco dell'accoppiamento, il tipo di default per tutte le nuove pile è ≥ e il valore dell'obiettivo è 0. Fare clic sul simbolo a sinistra della colonna Obiettivo per espandere l'elenco a discesa contenente le opzioni seguenti:
- Obiettivo: un campo modificabile che consente di scegliere i valori di tolleranza associati al tipo di obiettivo descritto in precedenza per definire i limiti dei risultati della pila. Come indicato nel tipo Obiettivo, l'obiettivo di default per tutte le nuove pile è ≥ 0.
Nota: La precisione del numero è determinata dal numero di cifre che si immette nella casella del valore. Se si immette 0 senza valore decimale, la precisione non è influenzata. Il posizionamento del numero viene determinato dal segno e dal valore immessi. Analisi di tolleranza valuta il segno e il valore del numero per determinare se deve essere posizionato nel segmento superiore o inferiore di +/- e dei tipi Limiti e Obiettivo. Se non viene immesso alcun segno, viene ripristinato il segno applicato al campo prima della modifica.
- Qualità di destinazione: un campo modificabile che consente di definire il tipo di analisi da eseguire dall'elenco a discesa a sinistra della colonna. È possibile selezionare le seguenti opzioni di Qualità di destinazione:
- Caso peggiore: presume che tutte le quote di distanza della pila incluse nello studio siano contemporaneamente al limite massimo o al limite minimo.
- RSS: Somma quadrati radice è un metodo statistico per il calcolo della combinazione di quote; si basa sul presupposto che non tutte le quote incluse nella pila si trovano contemporaneamente al rispettivo limite. La principale differenza tra questo approccio e l'approccio statistico più generale descritto nella sezione che segue è che il metodo RSS presume che ogni quota partecipante abbia lo stesso livello di qualità del risultato calcolato. Analisi di tolleranza considera lo spostamento di assieme risultante dai giochi tra le parti oltre allo spostamento di riferimento risultante dai modificatori di materiale applicati alle lavorazioni di riferimento in un riquadro di riferimento come effetti del caso peggiore (spostamento ad un estremo o all'altro) prima di calcolare la combinazione RSS delle tolleranze incluse.
- Statistico: questo metodo si basa sugli stessi principi dell'analisi RSS. Il vantaggio di Statistico è che consente di definire il livello di qualità di destinazione per la pila indipendentemente dai presupposti per le quote di parte. Statistico considera i giochi associati all'assieme e gli spostamenti di riferimento come partecipanti statistici aventi una distribuzione uniforme. È possibile utilizzare le seguenti metriche per definire il livello di qualità di destinazione per le analisi statistiche:
- Risultati: i risultati dell'analisi della pila basati sul livello di Qualità di destinazione definito. I risultati sono presentati nello stesso formato utilizzato per la definizione dell'Obiettivo (±, +/-, Limiti e così via).
- Qualità prevista: quando la Qualità di destinazione è impostata in modo da utilizzare uno dei metodi statistici, questa colonna mostra la qualità calcolata della distribuzione di pila rispetto all'Obiettivo definito. Per il metodo RSS, è riportata come Cpk. Per le analisi statistiche generali, Analisi di tolleranza segnala la Qualità prevista utilizzando lo stesso tipo di metrica definito per la Qualità di destinazione.
- #Quote: questa colonna è inclusa per valutare rapidamente il numero di quote che contribuiscono alla pila. Ciò è utile quando si decide se utilizzare Caso peggiore o una delle opzioni statistiche per la Qualità di destinazione.
Visualizzazione di risultati e contributi
Nella parte inferiore del gruppo Analisi di tolleranza è presente il riquadro Risultati. Se sono presenti più pile ma nessuna è selezionata, il riquadro Risultati visualizza un riepilogo del numero di obiettivi soddisfatti o non soddisfatti e un elenco di qualità applicando la metrica di qualità preferita specificata nelle Impostazioni.
Suggerimento: Selezionare uno spazio vuoto nella tabella di riepilogo per cancellare le pile selezionate.
Se nella tabella Riepilogo non ci sono pile selezionate e si seleziona la scheda Contributi, il riquadro visualizza un elenco dei contributi di ogni quota in tutte le pile definite.
Visualizzazione di risultati e contributi individuali
Per selezionare una singola pila nella tabella Riepilogo senza attivare un campo di modifica, selezionare l'icona nella colonna OK. Quando si seleziona una singola pila, i riquadri Risultati o Contributi visualizzano le informazioni per la pila selezionata.
Una volta definita la prima analisi di pila, i risultati sono visualizzati nella penultima riga della tabella Dettagli pila. Viene mostrato anche un grafico dei risultati nel riquadro Risultati nella parte inferiore della tabella.
La visualizzazione del grafico Risultati varia in base alla Qualità di destinazione definita. L'etichetta nella parte superiore del grafico elenca il tipo di analisi di Qualità di destinazione e il nome della pila.
Risultati del caso peggiore
I numeri riportati sopra il grafico indicano i limiti superiore e inferiore e rappresentano la pila nella Destinazione di qualità specificata. L'area del grafico che si trova all'interno dei limiti di specifica è visualizzata in verde, mentre l'area all'esterno dei limiti è visualizzata in rosso.
I numeri riportati sotto il grafico indicano il valore di pila nominale e i limiti di specifica superiore e inferiore per la pila, come definiti in Obiettivo. Per le specifiche unilaterali, come in questo caso, dove i risultati devono essere maggiori di 9.90, viene mostrato un solo limite di specifica.
Risultati RSS
Il grafico Risultati RSS visualizza la media calcolata e i parametri di deviazione standard per il componente RSS sopra il grafico. Visualizza inoltre una curva normale che indica la natura statistica dell'analisi.
I numeri riportati sopra il grafico rappresentano i limiti superiore e inferiore della pila calcolati da RSS.
I numeri riportati sotto il grafico indicano il valore di pila nominale e i limiti di specifica superiore e inferiore per la pila, come definiti in Obiettivo.
Risultati statistici
Il grafico Risultati statistici differisce dai Risultati caso peggiore e dai Risultati RSS nel seguente modo:
- Il grafico ha la forma della funzione di densità della probabilità, detta anche curva a campana, associata alla distribuzione di Gauss o Normale.
- I numeri riportati sopra il grafico rappresentano i limiti superiore e inferiore della curva calcolati in corrispondenza del livello di qualità desiderato riportato sotto il grafico, in questo caso Cpk di 1,0.
- Il livello di qualità previsto, basato sulla percentuale della curva esterna ai limiti di specifica superiore e inferiore, è visualizzato sopra il grafico con i parametri Media e Deviazione standard calcolati per la distribuzione.
- La metrica Qualità di destinazione e il valore sono visualizzati sotto il grafico.
È possibile visualizzare il contributo di ogni quota selezionando la scheda Contributi nella parte inferiore della tabella per visualizzare il grafico dei contributi. Questo permette di identificare quale tolleranza occorre ridurre prima, se si prevede una variazione eccessiva. L'elenco delle quote e tolleranze che influenzano la pila e l'ordinamento dei relativi contributi dal più grande al più piccolo.
in ogni riga è visualizzato uno dei seguenti elementi:
- La parte e il nome di quota per le quote standard.
- La parte, il nome della lavorazione controllata e il riquadro di controllo della geometria, incluse le lavorazioni di riferimento. Nella tabella Dettagli pila, il riquadro di controllo della geometria si trova sulla stessa riga della quota di base tra la lavorazione controllata e la lavorazione di riferimento.
- I contributi Spostamento di riferimento dalle lavorazioni di riferimento per cui è stato creato un riferimento e Contorno materiale massimo (MMB) o Contorno materiale minimo (SPM). All'interno della riga è presente il nome del riferimento e il nome della lavorazione controllata.
- I contributi Spostamento di assieme rappresentano i giochi tra le parti e i nomi delle lavorazioni tra le quali si verifica lo spostamento.
Selezionare l'icona > a sinistra della tabella Riepilogo per visualizzare i dettagli della pila.
Le colonne nella tabella Dettagli contengono le seguenti informazioni:
Questa icona rappresenta la traiettoria di quota attraverso le parti e le lavorazioni. Ogni lavorazione è rappresentata da un simbolo che indica il tipo; una superficie piana, una lavorazione di dimensioni cilindrica o una lavorazione di dimensioni piana, ad esempio un'asola. È possibile modificare l'associazione di quota per le lavorazioni di dimensioni che hanno una quota lineare o delle misurazioni di pila verso o da una lavorazione di dimensione selezionando la linea a sinistra della quota, come mostrato nella seguente immagine.
Quando entrambe le lavorazioni (sopra e sotto la quota) sono lavorazioni di dimensioni, vengono visualizzate le nove opzioni illustrate nell'immagine. Il primo gruppo indica se l'origine della quota deve essere associata al lato Vicino-Vicino, Vicino-Centro o Vicino-Lontano della lavorazione immediatamente sopra la quota. Il secondo gruppo riguarda l'associazione alla lavorazione che si trova immediatamente sotto la quota. Se solo una delle lavorazioni è una lavorazione di dimensioni, saranno disponibili soltanto tre opzioni.
- Nome: questa colonna modificabile visualizza nome della parte, lavorazione, quota, spostamento di assieme calcolato e spostamento di riferimento calcolato.
L'icona di quote condivise viene visualizzata quando una quota è utilizzata in più pile. Posizionare il mouse sopra l'icona per visualizzare un elenco di pile che includono la quota.
- Sens: la sensibilità della quota nella pila. Questo campo indica la direzione della quota. Il valore è in genere 1, eccetto se la linea chiusa della quota passa dallo spigolo esterno al centro di una lavorazione di dimensioni, caso in cui è ½ .
- Nominale: il valore nominale della quota tra due lavorazioni determinato dalla geometria dei modelli.
- Tipo: questa colonna modificabile consente di scegliere tra diversi metodi per definire le tolleranze superiore e inferiore per la quota. Fare clic sul simbolo per espandere l'elenco a discesa con tutte le opzioni disponibili. Sono supportati i seguenti tipi di tolleranza:
- ± Simmetrico: valore bilaterale applicato rispetto al valore nominale.
- +/- Più/Meno: valori non simmetrici applicati rispetto al valore nominale. Sono inoltre supportate le definizioni +/+ e -/-.
Limiti: consente di definire i limiti superiore e inferiore per la quota indipendentemente dal valore nominale.
- Geometrico: consente di definire le tolleranze geometriche per gli standard ASME o ISO. Non disponibile per le quote dimensionali.
Selezionare Geometrico per aprire la finestra di dialogo Aggiungi tolleranza geometrica. Nella seguente immagine, si suppone che Faccia 1 nel campo di dati in alto sia controllata da Faccia 3 nel riquadro di controllo della geometria. Se ciò non è corretto, utilizzare il controllo di attivazione/disattivazione
per invertire le facce.
Dall'elenco a discesa a sinistra del Riquadro di controllo della geometria (RCG), scegliere il controllo, quindi impostare il valore di tolleranza. In alcuni casi, è anche possibile specificare un modificatore di materiale per la lavorazione controllata o per la lavorazione di riferimento dall'elenco a discesa accanto, rispettivamente, al nome della tolleranza o della lavorazione di riferimento.
Utilizzare questa finestra di dialogo per apportare modifiche alla definizione di Tolleranza geometrica. È inoltre possibile modificare il valore di tolleranza nella tabella Dettagli pila.
- Tolleranza: scegliere i valori associati al Tipo di tolleranza per definire i limiti di quota.
Quando si immettono dei valori, Analisi di tolleranza utilizza il numero di cifre immesse per determinare la precisione del valore. Se si immette 0 senza valore decimale, la precisione non è influenzata.
Analisi di tolleranza valuta il segno e il valore del numero immesso per determinare se deve essere posizionato nel segmento superiore o inferiore di +/- e dei tipi Limiti e Obiettivo. Se non viene immesso alcun segno, viene applicato il segno applicato al campo prima della modifica.
- Riferimento: questa colonna indica la lavorazione che viene utilizzata come lavorazione di riferimento per la tolleranza geometrica.
- Tolleranza associata: questa colonna senza etichetta visualizza un'icona del collegamento di catena chiusa quando la tolleranza nell'analisi è associata alla tolleranza nel file di parti
. Quando si apportano modifiche al valore di tolleranza nella tabella, il valore di tolleranza nel file di parti viene aggiornato. Analogamente, se si apportano modifiche alla tolleranza nel file di parti, le modifiche vengono incorporate nell'analisi di tolleranza quando si accede all'ambiente. È possibile spezzare il collegamento tra i dati di Analisi di tolleranza e i dati di tolleranza delle parti selezionando l'icona del collegamento nella tabella. L'aspetto del collegamento cambia in un collegamento interrotto
. Questa azione disattiva la condivisione delle informazioni di tolleranza tra Analisi di tolleranza e il file di parti. Fare clic sull'icona del collegamento interrotto per ripristinare la condivisione delle informazioni di tolleranza tra Analisi di tolleranza e il file di parti. Quando il collegamento viene ripristinato, il valore di tolleranza in Analisi di tolleranza sovrascrive il valore di tolleranza nel file di parti.
- Cp: quando il tipo di analisi è RSS o Statistico, questa colonna indica i valori Cp presupposti per le parti e le quote. Per l'analisi statistica, Analisi di tolleranza incorpora una gerarchia di impostazioni che permette di avere il controllo completo sulle distribuzioni statistiche presupposte. Sono supportate solo le distribuzioni Normale o di Gauss, ma è possibile controllare la deviazione standard definita dalla tolleranza applicata specificando una metrica di qualità Cp presupposta. Tali presupposti possono essere definiti a ciascuno dei seguenti livelli:
- La definizione dell'Opzione modello Cp di default nelle Impostazioni. Si consiglia di lasciare il Cp di default su 1.0, eccetto quando è noto che il maggior numero di parti è prodotto a diversi livelli di qualità.
- Il livello di parte nella tabella Dettagli pila, come illustrato nella colonna Cp della riga contenente il nome di parte. Se non si specifica un valore specifico di parte, la parte assume il valore a livello di applicazione di default e il valore dell'impostazione corrente Cp di default a livello di applicazione è visualizzato tra parentesi. È possibile modificare questo valore per ogni parte selezionando l'elenco a discesa e modificando l'impostazione da Cp a livello del modello a Cp a livello della parte. In questo modo, l'etichetta di default viene rimossa e sostituita dal valore effettivo. È possibile modificare questo valore come necessario.
- I valori di Cp a livello di quota e di lavorazione vengono visualizzati nella colonna Cp della riga contenente la quota con la tolleranza inclusa nei risultati della pila. Ciascun valore presuppone il Cp definito a livello di parte, a meno che si specifichi un valore univoco per una quota specifica. Quando si utilizza il valore a livello di parte, la voce elenca di nuovo Parte nella colonna Cp con il valore Cp corrente della parte indicato tra parentesi. È possibile modificare questo valore per ogni quota selezionando l'elenco a discesa e modificando l'impostazione da Cp a livello della parte a Cp a livello della quota o a Cp a livello della lavorazione, a seconda dell'elemento modificato. In questo modo, l'etichetta della parte viene rimossa e sostituita dal valore effettivo. È possibile modificare questo valore come necessario.
Le righe nella tabella Dettagli includono i seguenti elementi:
- Parti: una o più parti incluse nella definizione di pila. Per ogni parte è presente:
- Lavorazioni: una o più lavorazioni sulla parte, nell'ordine di linea chiusa della pila che passa attraverso la parte. Le lavorazioni di dimensioni hanno la quota dimensionale e la tolleranza nella stessa riga.
Quando sono incluse quattro o più lavorazioni per una parte, è possibile modificare l'ordine di tutte le lavorazioni, ad esclusione della prima e dell'ultima, per riflettere una diversa serie di quote trascinando la riga verso l'alto o verso il basso nella tabella. Rilasciare la lavorazione quando si trova sopra una quota tra due altre lavorazioni. Quando si rilascia il pulsante del mouse, Analisi di tolleranza crea delle quote tra le lavorazioni nell'ordine in cui sono visualizzate nella tabella.
Per rimuovere una lavorazione dalla pila in modo che le due quote tra le lavorazioni circostanti diventino una sola quota fra le lavorazioni, fare clic con il pulsante destro del mouse sulla lavorazione che si desidera rimuovere e selezionare Elimina.
- Quote e tolleranze: quando sono utilizzate due o più lavorazioni di parti, è presente una quota fra di loro che indica il posizionamento dell'una rispetto all'altra.
- Contributi di spostamento di riferimento: quando una lavorazione di riferimento viene referenziata al suo Contorno materiale massimo o Contorno materiale minimo, è presente una riga aggiuntiva con sfondo rosso chiaro tra la lavorazione di riferimento e la riga con il riquadro di controllo della geometria. Il valore di tolleranza in questa riga rappresenta lo spostamento di riferimento ammissibile che può verificarsi quando la lavorazione di riferimento si trova nella sua dimensione ideale. Questo significa a metà tra i limiti di specifica superiore e inferiore per la dimensione. Altri effetti dello spostamento di riferimento che possono verificarsi sono inclusi nella sensibilità modificata della quota dimensionale.
- Contributi di spostamento di assieme: quando Analisi di tolleranza rileva un possibile gioco tra le lavorazioni di dimensioni (quali bulloni o perni nei fori con gioco che controllano la posizione di due parti l'una rispetto all'altra), la riga ha uno sfondo viola chiaro, un'icona con frecce orizzontali opposte e un'etichetta che inizia con Spostamento asimmetrico seguito dai nomi di parte. Il valore delle tolleranze in questa riga rappresenta lo spostamento di assieme ammissibile che può verificarsi in ogni direzione quando entrambe le lavorazioni sono alla rispettiva dimensione ideale. Questo significa a metà tra i limiti di specifica superiore e inferiore per la dimensione. Ulteriori effetti dello spostamento di assieme che possono verificarsi a seguito della variazione delle lavorazioni di dimensioni sono inclusi nella sensibilità modificata delle rispettive quote dimensionali.
Il presupposto del posizionamento casuale, denominato spostamento di assieme o Rendi mobile, significa che nessun elemento sta influenzando la posizione delle parti l'una rispetto all'altra durante l'assemblaggio. Tuttavia, quando si tenta di determinare se due parti possono essere assemblate, è necessario tenere conto del fatto che l'addetto che esegue l'assemblaggio muove le parti e sfrutta i giochi tra le lavorazioni descritti in precedenza finché non riesce a combinare le parti tra loro. In questi casi, anziché presupporre il posizionamento casuale del bullone in un foro, è necessario utilizzare il gioco per massimizzare la distanza analizzata nella pila. In tali istanze, le parti interferiscono e non possono essere assemblate quando la distanza tra due superfici vicine si riduce a 0 o al di sotto di 0, anche se le parti sono state spostate il più lontano possibile tra loro.
Per influenzare la riga Spostamento asimmetrico in modo che tali giochi massimizzino i risultati della pila, fare clic sull'icona della freccia a due punte a sinistra della riga Spostamento asimmetrico e cambiare la designazione da Rendi mobile a Ingrandisci nell'elenco a discesa. Una volta selezionato Ingrandisci o Riduci al minimo, l'etichetta della riga cambia per mostrare l'opzione selezionata. Anche la tolleranza visualizzata cambia in un valore singolo tra parentesi, che indica il valore di compensazione nominale. Dopo la modifica, il valore nominale della pila diventa un valore maggiore per Ingrandisci e un valore minore per Riduci al minimo in relazione al valore di compensazione. Se si cambia idea e si vuole ipotizzare un posizionamento causale, selezionare la freccia e selezionare Rendi mobile nell'elenco a discesa.
I limiti superiore o inferiore di Caso peggiore e di RSS non cambiano quando si modifica una riga di spostamento asimmetrico e si cambia la condizione da Rendi mobile a Ingrandisci o Riduci al minimo. Il limite non cambia perché entrambe le tecniche di analisi presumono che la parte sia spostata nelle posizioni estreme quando si applica Rendi mobile.
- Offset tra le parti: se si definiscono le distanze di offset tra due parti nella pila con il comando Aggiungi offset, la riga viene etichettata Offset con uno sfondo grigio scuro. Selezionare ciascun oggetto nella riga per definire un nuovo valore nominale, un nuovo tipo di tolleranza e una nuova tolleranza. Fare clic con il pulsante destro del mouse sulla riga e selezionare Elimina per rimuovere l'offset.
- Risultati: la penultima riga della tabella Dettagli pila mostra i risultati dell'analisi di pila basata sul livello di Qualità di destinazione definito. I risultati sono presentati nello stesso formato utilizzato per la definizione dell'Obiettivo. Ad esempio ±, +/-, Limiti e così via. Quando la Qualità di destinazione è impostata in modo da utilizzare uno dei metodi statistici, questa riga include anche la qualità calcolata della distribuzione di pila rispetto all'Obiettivo definito. Per il metodo RSS, è riportata come Cpk. Per le analisi statistiche generali, Analisi di tolleranza segnala la Qualità prevista utilizzando lo stesso tipo di metrica definito per la Qualità di destinazione. Per rinominare la pila, selezionare il nome in questa riga.
- Obiettivi: l'ultima riga della tabella mostra gli Obiettivi per la pila e la Qualità di destinazione. È possibile modificare sia gli Obiettivi che la Qualità di destinazione in questa riga.