Scheda Curva, opzioni avanzate

Questa pagina consente di selezionare due curve e di usare le suddette per definire un morfismo. Consente inoltre di limitare il morfismo usando una curva di smorzamento di una superficie. Occorre tenere a mente i seguenti punti importanti quando si creano le due curve:

Occorre tenere a mente i seguenti punti importanti quando si crea la curva o la superficie di delimitazione:

Di converso, il modello soggetto a morfismo può avere il grado di complicatezza desiderato.

Le opzioni di Avanzate consentono di selezionare separatamente le due curve da usare nel morfismo. Inoltre, consente di usare una curva o superficie per limitare la regione interessata dal morfismo.

Da - Con questa opzione selezionata, scegliere la curva di riferimento.

A - Con questa opzione selezionata, scegliere la curva di controllo.

- Creare una curva Bézier per definire il morfismo.

- Creare una curva B-spline per definire il morfismo.

- Tracciare una curva per definire il morfismo.

Estensione del morfismo

Curva entrambe le direzioni - Questa opzione influisce sul grado di limitazione del morfismo. Selezionare questa opzione per curvare il modello in due direzioni relative alla curva. Deselezionare questa opzione per mantenere la distorsione costante lungo un asse controllato dal piano principale corrente. Se il modello non ha piani di lavoro, è usato il piano di lavoro Assoluto.

Limita usando - Selezionare un'opzione nell'elenco a discesa per usare una curva o superficie per limitare l'estensione del morfismo. È possibile scegliere tra:

Seleziona curva/superficie - Questa opzione diventa attiva quando si seleziona Curva o Superficie nell'elenco a discesa. Selezionare questa opzione, quindi selezionare la curva o superficie di delimitazione pertinente. Se la selezione ha successo, l'icona passa da a .

Soluzione successiva - Scorrere le quattro possibili soluzioni e selezionare quella più idonea alle proprie esigenze.

I punti si spostano a seconda della distanza dal loro punto corrispondente sulla curva Da e la distanza dal punto più vicino sulla curva o superficie di delimitazione selezionata. Quanto più vicino è il punto alla curva o superficie di delimitazione, tanto meno si sposterà il punto. Oltre la curva o superficie selezionata, i punti non si spostano affatto.

Nota: La valutazione delle opzioni Curva e Superficie impiega più tempo rispetto alla Distanza, per cui esse devono essere usate solo quando necessario.