Questo metodo consente di schizzare una curva su o attorno al modello, e di deformare la curva per modificare la forma del modello. In alternativa, è possibile selezionare due curve pertinenti. Questo metodo offre maggiore controllo sulla forma della bombatura risultante rispetto al metodo punto.
Usare la scheda Curva della finestra di dialogo Morfismo per selezionare la curva e specificare il morfismo.
- Selezionare o creare una curva su o attorno al modello. Questa curva è chiamata la curva di riferimento ed è possibile modificarla per piegare o stirare il modello. Se una curva idonea esiste già, è possibile selezionarla come normale. Altrimenti, creare una curva idonea usando i pulsanti curva nella finestra di dialogo:
- Creare una curva Bézier per definire il morfismo.
- Creare una curva B-spline per definire il morfismo.
- Tracciare una curva per definire il morfismo.
Ad esempio, il modello del blocco qui di seguito contiene una curva di riferimento schizzata lungo un bordo:
- Quando si schizza la curva, è visualizzata la finestra di dialogo Schizza curva. Selezionare Fine in questa finestra di dialogo per completare la curva e avviare il morfismo dinamico.
- Fare clic su un punto nella curva e usare le maniglie della curva per modificare la forma della curva.
La distorsione è applicata in modo che i punti sulla curva originale siano spostati al punto corrispondente sulla curva modificata e il modello è distorto in modo simile. La grafica si aggiorna quando le maniglie della curva sono rilasciate. Il modello originale è visualizzato in wireframe e il modello distorto nella grafica ombreggiata.
Suggerimento: Quando si seleziona o si crea la curva di riferimento: le curve con meno punti sono più facili da modificare e offrono in genere risultati di distorsione migliori; i punti sulla curva devono essere posizionati in modo da offrire flessibilità alla curva nelle aree in cui occorre controllare la distorsione, mentre le discontinuità e gli spigoli dalle curve aguzze nella curva possono dar luogo a deviazioni o increspature nel modello soggetto a morfismo.
- Selezionare l'opzione Limita estensione morfismo per eseguire il morfismo di una regione localizzata del modello, mantenendo al contempo il resto del modello immutato.
Un cilindro trasparente o una coppia di piani paralleli indicano la regione interessata del modello. È possibile trascinare tali indicatori per modificare la regione interessata e la forma del modello. Il modello seguente mostra l'effetto dell'uso di questa opzione:
- Fare clic su Altro per visualizzare opzioni addizionali nella finestra di dialogo relative alla forma delle distorsioni create quando il morfismo è limitato:
- Selezionare l'opzione Curva entrambe le direzioni per curvare il modello in due direzioni relative alla curva
. Deselezionare questa opzione per mantenere la distorsione costante lungo un asse controllato dal piano principale corrente
. Se non sono presenti piani di lavoro nel modello, viene usato il piano di lavoro Assoluto.
Suggerimento: Il piano principale è selezionato scegliendo un pulsante nella barra di stato. Se si desidera selezionare il piano principale
YZ, selezionare il pulsante X

.
- Fare clic su Soluzione successiva per scorrere diverse forme possibili differenti per la bombatura generata dall'applicazione dei limiti a una distorsione. Scorrere le quattro possibili soluzioni e selezionare quella più idonea alle proprie esigenze.
- Fare clic su Avanzate per visualizzare opzioni addizionali che consentono di selezionare separatamente le due curve da usare nel morfismo. Inoltre, consente di usare una curva o superficie per limitare la regione interessata dal morfismo.
- Il modello è aggiornato dinamicamente mentre si apportano delle modifiche. Fare clic su Anteprima per aggiornare la vista se il modello è distorto significativamente per assicurare che il modello rifletta tutte le modifiche.
- Fare clic su OK per creare il morfismo.