L'opzione Variabile è disponibile quando si fa clic su Applica per creare uno smusso. Se si ha selezionato il percorso, ma non si ha ancora creato lo smusso, è possibile selezionare il pulsante Avanzate per creare uno smusso a distanza variabile. Se si seleziona questa opzione, è possibile modifica la distanza lungo l'ultimo smusso creato.
- Creare uno smusso e fare clic su Applica.
- Selezionare Variabile. È visualizzato il percorso dello smusso:
- Fare clic su Avanzate per visualizzare la finestra di dialogo Smusso a distanza variabile:
- Selezionare una delle seguenti opzioni nel secondo elenco a discesa per stabilire dove immettere nuove linee lungo lo smusso:
- ABS - Una nuova linea è inserita lungo il raccordo a distanza dalla prima linea.
- REL - Una linea è inserita lungo lo smusso a distanza dalla linea selezionata nella prima casella di riepilogo a discesa.
- PAR - Una nuova linea è inserita a una distanza parametrica tra due linee esistenti. Per esempio, una distanza parametrica di 3,5 inserisce una linea a metà tra le linee 3 e 4.
Nota: Se si tiene il Cursore intelligente sopra il percorso dello smusso, è visualizzata una distanza. L'opzione selezionata nella seconda casella di riepilogo a discesa determina l'effetto del valore. Per esempio, se si seleziona ABS, il valore è la distanza assoluta lungo il percorso dello smusso.
- Inserire una distanza nella casella di testo e premere Invio per specificare la nuova linea. In alternativa, fare clic su una posizione sul percorso dello smusso per inserire una nuova linea utilizzando il valore Distanza specificato nella finestra di dialogo Smusso.
- Selezionare ogni linea nell'elenco a di scesa Linea corrente, e specificare Distanza linea. Essa determina la modalità in cui la larghezza dello smusso varierà da una linea all'altra:
- Fare clic su Elimina per eliminare la linea selezionata.
Nota: Non è possibile eliminare le linee finali.
- Selezionare un'opzione nell'elenco a discesa Legge per specificare la variazione della distanza presso la posizione della linea corrente. I metodi di variazione sono:
- Libero - La distanza varia liberamente dalla linea e assume quindi le condizioni della linea adiacente.
- Orizzontale - La distanza resta costante per una breve distanza dalla linea e assume quindi le condizioni della linea adiacente.
- Aguzzo - La distanza cambia di dimensioni non appena lascia la linea, quindi assume le condizioni della linea adiacente.
L'opzione Legge utilizza una combinazione dei metodi di distanza per definire nove opzioni. La prima parola specifica la modalità in cui la distanza varia quando entra in una linea; la seconda parola specifica la modalità in cui la distanza varia quando lascia una linea:
- Libero libero
- Libero orizzontale
- Libero aguzzo
- Orizzontale orizzontale
- Orizzontale libero
- Orizzontale aguzzo
- Aguzzo aguzzo
- Aguzzo libero
- Aguzzo orizzontale
- Fare clic su OK per creare lo smusso a distanza variabile e tornare alla finestra di dialogo Smusso.