Formattazione di un abaco

Permette di specificare varie opzioni di formattazione per un abaco.

Utilizzare la scheda Formattazione della finestra di dialogo Proprietà abaco (o della finestra di dialogo Proprietà computo dei materiali) per specificare le opzioni di formattazione, come l'orientamento e l'allineamento della colonna, i campi nascosti e la formattazione condizionale.

Per... Selezionare...
Modificare il titolo visualizzato sopra una colonna in un abaco Un campo per visualizzarlo nella casella di testo Intestazione. È possibile modificare ogni nome di colonna.
Specificare l'orientamento dell'intestazione di una colonna solo su una tavola Un campo. Quindi, per Orientamento intestazione, selezionare un'opzione di orientamento.
Modificare l'aspetto di titoli, intestazioni, caratteri e linee di griglia La scheda Aspetto della finestra di dialogo Proprietà abaco
Allineare il testo nelle righe sotto l'intestazione di una colonna Un campo, quindi un'opzione di allineamento dal menu a discesa Allineamento.
Formattare le unità e l'aspetto dei campi numerici Un campo, quindi fare clic su Formato campo. Viene visualizzata la finestra di dialogo Formato. Deselezionare l'opzione Usa impostazioni progetto e regolare le impostazioni di formattazione numerica.
Visualizzare i totali parziali per una colonna numerica in un abaco di riepilogo Un campo, quindi selezionare Calcola totali. Questa impostazione è disponibile solo per i campi che possono essere sommati, quali area, costo, conteggio o perimetro di un locale. Se si deseleziona l'opzione Calcola totale nella scheda Ordinamento/raggruppamento, non verrà visualizzato alcun totale.
Nota: I calcoli dei totali parziali vengono visualizzati soltanto sugli abachi di riepilogo. Deselezionare l'opzione Elenca ogni istanza nella scheda Ordinamento/Raggruppamento per visualizzare i calcoli.
Visualizzare i risultati minimo, massimo o entrambi per una colonna numerica in un abaco di riepilogo. Un campo, quindi selezionare Calcola minimo, Calcola massimo o Calcola minimo e massimo. Questa impostazione è disponibile solo per i campi che possono essere sommati, quali area, costo, conteggio o perimetro di un locale. Se si deseleziona l'opzione Calcola totale nella scheda Ordinamento/raggruppamento, non verrà visualizzato alcun totale.
Nota: I calcoli minimi e massimi vengono visualizzati soltanto sugli abachi di riepilogo. Deselezionare l'opzione Elenca ogni istanza nella scheda Ordinamento/Raggruppamento per visualizzare i calcoli.
Nascondere un campo di un abaco Un campo, quindi selezionare il campo Nascosto. Questa opzione è utile se si desidera ordinare l'abaco in base ad un campo, senza tuttavia visualizzare quel campo nell'abaco.
Includere la formattazione condizionale di un campo in una tavola Un campo, quindi selezionare Mostra formattazione condizionale nelle tavole. La formattazione viene visualizzata nelle tavole e stampata.
Evidenziare una cella in un abaco in base ad una serie di condizioni Un campo, quindi fare clic su Formato condizionale. Regolare i parametri di formattazione nella finestra di dialogo Formattazione condizionale.
Visualizzare le righe a colori a contrasto per fare in modo che sia più facile seguirle in un abaco di grandi dimensioni Il pulsante Righe a strisce. Disattivare i colori delle righe a contrasto facendo clic su Righe a strisce una seconda volta.
Nota: L'opzione Righe a strisce è impostata solo per la vista corrente e la sessione corrente di Revit. Righe a strisce non si applica ad abachi di quadri elettrici o abachi grafici.
Suggerimento: nella vista di abaco è possibile nascondere o visualizzare qualsiasi colonna. Per nascondere una colonna, selezionare una cella e fare clic con il pulsante destro del mouse. Dal menu contestuale, scegliere Nascondi colonna/e. Per visualizzare le colonne nascoste, fare clic con il pulsante destro del mouse nella vista di abaco e scegliere Scopri tutte le colonne.