Selezione e raggruppamento di elementi di input della connessione

Vengono fornite informazioni su come selezionare e raggruppare gli elementi di input della connessione di Dynamo, utilizzando i nodi dei dati della struttura, di raggruppamento e delle disposizioni.

Nota: Quando si selezionano elementi del telaio in acciaio per il posizionamento di connessioni in acciaio con Dynamo, il nodo di selezione genererà un elenco di elementi del telaio, indipendentemente dalle estremità selezionate degli elementi.

Nodo dei dati della struttura

Il primo nodo di Dynamo in uno script di Connessioni in acciaio per Dynamo è Model.GetStructureData. Il nodo non presenta input. L'output del nodo di Dynamo è un elenco di elementi dei dati della struttura (travi e pilastri), determinato in base alla selezione corrente. In questo esempio, l'output è: [B1, B2, B3, B4].

Nota: Quando si crea o si modifica lo script in Dynamo, se si utilizza il nodo Model.GetStructureData, per ciascuna modifica della selezione, è necessario eliminare il nodo e aggiungerlo di nuovo per aggiornare l'elenco degli elementi dei dati della struttura. Se si utilizza il nodo Input.SelectStructureData, è consigliabile non salvare uno script Dynamo con una selezione.


Nodo di raggruppamento

Il secondo nodo di Dynamo nello script è ConnectionNode.FromStructure. Questo nodo utilizza l'elenco di elementi dei dati della struttura come input. L'output del nodo di Dynamo è un elenco di nodi di connessione, determinato mediante l'algoritmo di raggruppamento. Le connessioni possono essere posizionate solo su nodi di connessione. In questo esempio, selezionando gli elementi B1, B2, B3, B4, l'output è un nodo di connessione contenente [B1, B2, B3, B4], dove ogni elemento dei dati della struttura presenta un tipo finale di zona.



Nodo delle disposizioni

Il nodo successivo di Dynamo da aggiungere allo script è ConnectionNode.SubNodesOfSize. Questo nodo utilizza l'elenco dei nodi di connessione creati mediante il nodo di raggruppamento e il numero desiderato di zone come input.

In questo esempio, la connessione Giunto a flangia bullonato con rinforzo utilizza due elementi dei dati della struttura come input, pertanto è necessario che siano presenti nodi di connessione con due o più zone. L'output di questo nodo di Dynamo è un elenco di nodi secondari di connessione (un elenco di elenchi di nodi di connessione). I nodi secondari di connessione sono disposizioni degli elementi dei dati della struttura in un nodo di connessione, utilizzato per il numero di noOfZones (2 nel nostro esempio).



Nota: Per alcuni script (ad es. Apex Haunch o altre connessioni simmetriche), a causa delle disposizioni generate da questo nodo di Dynamo, l'algoritmo identifica entrambi i nodi secondari di connessione [Beam1, Beam2] e [Beam2, Beam1] come situazioni valide. Di conseguenza, lo script aggiunge la connessione sul primo nodo secondario di connessione, così il secondo nodo secondario identificato viene aggiunto all'output "Existing" (determinando così che il nodo di Dynamo che posiziona le connessioni abbia più nodi di connessione come output rispetto all'input ricevuto). Per risolvere questo problema, utilizzare "ConnectionNode.RemoveDuplicates" per rimuovere i nodi secondari di connessione duplicati (nodi di connessione contenenti gli stessi elementi). Per ulteriori informazioni su come utilizzare questo nodo di Dynamo, vedere lo script di esempio Apex Haunch.
In questo esempio, gli input sono un nodo di connessione che contiene [B1, B2, B3, B4] e il numero 2. L'output sarà i nodi di connessione per tutti i sottoinsiemi dei due elementi dei dati della struttura:
Input Output

[B1, B2, B3, B4]

2



Queste sono tutte le possibilità di posizionamento di una connessione di due elementi in questo nodo di connessione di quattro elementi.

Passaggio successivo: Filtraggio di elementi di input della connessione