Alcune famiglie sono diventate inutilizzabili

Alcune famiglie sono diventate inutilizzabili. Ricaricare le famiglie o eliminarle dal modello.

Perché questo errore si è verificato?

Questo messaggio viene visualizzato quando una o più famiglie utilizzate nel modello sono state danneggiate. In altre parole, i file delle famiglie che sono stati caricati nel progetto non sono più utilizzabili.

L'errore può essere generato quando si esegue un'operazione che in Revit causa la rigenerazione delle famiglie, ad esempio durante l'apertura, il salvataggio o l'aggiornamento del modello.

È necessario risolvere il problema prima di continuare a lavorare sul modello.

Come risolverlo?

  1. Nella finestra di dialogo del messaggio di errore, fare clic su Espandi ed espandere la struttura per visualizzare l'elenco completo delle famiglie inutilizzabili.
  2. (Facoltativo) Fare clic su Esporta per esportare questo elenco in un file HTML.
  3. Per risolvere il problema, effettuare una delle seguenti operazioni: (i dettagli sono riportati di seguito)
    • Ricaricare le versioni stabili delle famiglie.
    • Eliminare le famiglie dal modello.

In molti casi, il ricaricamento delle famiglie richiede la minima quantità di rielaborazione. Durante il ricaricamento delle famiglie, le istanze delle famiglie restano inserite nel modello e i dati non vengono persi. Questo è il metodo preferito.

Se l'elenco indica che alcune famiglie sono interessate, l'eliminazione di tali famiglie potrebbe essere più facile. In questo caso, le famiglie e le relative istanze vengono eliminate dal modello. Prima eliminare una famiglia, valutare se la famiglia è stata utilizzata in modo esteso nel modello. Ad esempio, una porta potrebbe avere migliaia di istanze in un modello, mentre un armadietto di attrezzature speciali potrebbe essere collocato solo in alcune posizioni. Dopo l'eliminazione della famiglie inutilizzabili, ricaricare le famiglie nel modello. È necessario quindi modificare il modello per aggiungere nuovamente tali elementi.

Valutare attentamente qual è la soluzione migliore per la propria situazione prima di procedere.

Per ricaricare le famiglie

  1. Nella finestra di dialogo del messaggio di errore, fare clic su Annulla.
  2. Se si è verificato un errore mentre si effettuava l'aggiornamento di un modello ad una nuova release di Revit, avviare la versione di Revit che si sta aggiornando e aprire il modello.
  3. Se l'errore si è verificato per un modello condiviso quando si è avviata un'operazione Ricarica ultime modifiche o Sincronizza con centrale, annullare l'operazione.

    Le famiglie potrebbero essere danneggiate nel modello locale o nel modello centrale o potrebbero essere state danneggiate durante l'operazione Ricarica ultime modifiche/Sincronizza con centrale.

  4. Per determinare il punto in cui si è verificato l'errore, controllare il modello.
    Nota: Quando l'errore si verifica in un progetto condiviso, innanzitutto controllare il modello locale, quindi il modello centrale.
    Durante il controllo, viene compilato nel Journal un elenco delle famiglie interessate. Nel file Journal una famiglia interessata conterrà il messaggio "NON_EXISTENT_CONTENT_DOC" alla fine della riga.
    Esempio
    Condizione Esempio
    Famiglia danneggiata [Parallelogram Column], LoadedId = 3160197, GUID = 1d7254b8-7bc9-4cfc-a869-9fafbd8f590b, refers to a NON_EXISTENT_CONTENT_DOC. Please reload!
    Famiglia utilizzabile [Rectangular-Column], LoadedId = 3160814, GUID = aff530ac-2e4e-4f96-8b35-3ea877953af7
    Nota: Se l'errore impedisce l'apertura del modello con l'opzione Controlla, fare riferimento all'argomento relativo all'impossibilità di aprire il file con Controlla.
    Nota: Se l'errore impedisce la sincronizzazione con il modello centrale, fare riferimento all'argomento relativo alla mancata sincronizzazione del modello condiviso.

    Se i problemi persistono, contattare il supporto tecnico per ottenere assistenza se si gode dei vantaggi offerti dal servizio. Fornire tutti i modelli con la richiesta di supporto.

  5. Individuare le versioni delle famiglie che non sono danneggiate.

    Determinare la posizione della libreria delle famiglie che è possibile utilizzare. La libreria delle famiglie di Revit di default si trova in:

    • %ALLUSERSPROFILE%\Autodesk\RVT 2020\Libraries

    Se in ufficio si utilizza una libreria di contenuto che viene memorizzata in un'altra posizione, è possibile che il sistema acceda a tale libreria per default oppure è possibile selezionarla. Per ulteriori informazioni, rivolgersi al responsabile BIM.

    Nota: Non copiare e incollare le famiglie da un progetto ad un altro. Questo metodo può contribuire all'instabilità del modello.
  6. Ricaricare le famiglie nel modello.

    Quando si ricaricano le famiglie, le versioni stabili sostituiscono le versioni danneggiate delle famiglie nel modello.

  7. Verificare che le famiglie ricaricate funzionino in modo appropriato nel modello.
    • Nel modello, selezionare diverse viste che visualizzano le istanze delle famiglie. Assicurarsi che gli elementi vengano visualizzati correttamente.
    • Modificare un'istanza di una famiglia ricaricata per verificare che la famiglia funzioni correttamente.
  8. Salvare il modello.
  9. Controllare il modello per verificare che il problema sia stato risolto.
  10. Se si utilizza un modello condiviso, eseguire un'operazione Sincronizza con centrale per salvare le modifiche locali nel modello centrale.

Per eliminare le famiglie dal modello

  1. Per eliminare le famiglie inutilizzabili identificate nell'elenco, fare clic su Elimina famiglie nella finestra di dialogo del messaggio di errore.

    Il software consente di eliminare le famiglie inutilizzabili e tutte le istanze dal modello.

  2. Individuare le versioni delle famiglie che non sono danneggiate.

    Determinare la posizione della libreria delle famiglie che è possibile utilizzare. La libreria delle famiglie di Revit di default si trova in:

    • %ALLUSERSPROFILE%\Autodesk\RVT 2020\Libraries

    Se in ufficio si utilizza una libreria di contenuto che viene memorizzata in un'altra posizione, è possibile che il sistema acceda a tale libreria per default oppure è possibile selezionarla. Per ulteriori informazioni, rivolgersi al responsabile BIM.

    Nota: Non copiare e incollare le famiglie da un progetto ad un altro. Questo metodo può contribuire all'instabilità del modello.
  3. Caricare le famiglie nel modello.
  4. Modificare il modello per aggiungere le istanze delle famiglie al modello.
  5. Salvare il modello.
  6. Controllare il modello per verificare che il problema sia stato risolto.