Esercizio V3: conversione di polilinee raster in polilinee 2D

Questo esercizio mostra come utilizzare un comando di tracciamento che segue automaticamente un percorso raster selezionato.

Le polilinee possono formare un contorno chiuso o un percorso aperto. Il AutoCAD Raster Design toolset è in grado di tracciare automaticamente un percorso raster selezionato, sospendendo l'operazione in attesa dell'input dell'utente quando viene raggiunto un punto di decisione. Un punto di decisione è tipicamente un'intersezione, un punto finale o un'area con geometria poco chiara.

Esercizi correlati

Prima di svolgere questo esercizio, accertarsi che le opzioni del AutoCAD Raster Design toolset siano impostate come descritto in Esercizio A1: impostazione delle opzioni di AutoCAD Raster Design e in Esercizio V1: impostazione delle opzioni e creazione di oggetti vettoriali di base.

Esercizio

  1. Nella cartella \Tutorial6, aprire il file di disegno VTools_04.dwg.
  2. Assicurarsi che la barra delle scelte rapide di Raster Design sia visibile. In caso contrario, fare clic su RasterAttiva/Disattiva barra scelte rapide.
  3. Nella barra delle scelte rapide di Raster Design, deselezionare il pulsante Interrompi su intersezioni raster . Il pulsante è deselezionato quando non è sottolineato.

    Convertire polilinee raster

  4. Per creare una nuova polilinea, fare clic sul menu RasterStrumenti di vettorizzazioneTracciatore polilinee.
  5. Selezionare un punto sul bordo del cul-de-sac.
  6. Premere Invio due volte, la prima volta per disegnare la polilinea, la seconda per rimuovere i dati raster che si trovano dietro il nuovo vettore.

    Convertire polilinee raster chiuse

  7. Nella barra delle scelte rapide di Raster Design, selezionare, Interrompi su intersezioni raster.

    Questa opzione consente di controllare la direzione della nuova entità vettoriale in prossimità di un'intersezione.

  8. Per creare una nuova polilinea, fare clic sul menu RasterStrumenti di vettorizzazioneTracciatore polilinee.
  9. Selezionare un punto sulla linea di demarcazione tra i lotti (7) e (8).
  10. Quando il tracciatore raggiunge l'estremità della linea di demarcazione, digitare d (Direzione), quindi selezionare un punto lungo la linea di demarcazione posteriore per tracciare la polilinea intorno al lotto (8).

    Il comando Direzione viene utilizzato di solito nei punti di decisione.

  11. Quando il tracciatore raggiunge l'intersezione tra la linea posteriore e la linea di demarcazione tratteggiata, digitare d, quindi selezionare un punto vicino all'inizio della linea di demarcazione tratteggiata per continuare a tracciare la polilinea intorno al lotto (8).
  12. Quando il tracciatore raggiunge il cul-de-sac, digitare v (Vettore), quindi selezionare il bordo del cul-de-sac come linea vettoriale da tracciare.

    L'opzione Vettore consente di tracciare una polilinea vettoriale quando le linee o i contorni si sovrappongono.

  13. Quando viene richiesto, selezionare i vertici iniziale e finale della polilinea curva. Il vertice iniziale è quello superiore, il vertice finale è quello inferiore, ossia il punto in cui è possibile chiudere il poligono.

    Tali punti indicano la direzione e la distanza da tracciare sulla polilinea vettoriale. Durante la selezione di questi punti è attivata l'opzione OSNAP a punto finale di AutoCAD.

  14. Immettere c per chiudere la nuova polilinea e rimuovere il raster situato sotto il nuovo vettore.
  15. Premere due volte INVIO per uscire dal comando.

    Le linee di demarcazione del Lotto 8 sono state convertite in polilinea singola.

  16. Chiudere il disegno senza salvare le modifiche.